Leggi il settimanale

Storica Lollobrigida: primo oro e record olimpico. Meloni: "Orgoglio azzurro"

La pattinatrice romana trionfa a sorpresa nel pattinaggio di velocità, stabilendo anche il record olimpico. Si tratta della prima medaglia d’oro per l’Italia

Storica Lollobrigida: primo oro e record olimpico. Meloni: "Orgoglio azzurro"
00:00 00:00

Una strepitosa Francesca Lollobrigida conquista l’oro nei 3000 donne di speed skating con il record olimpico di 3’54’28. Si tratta della prima medaglia d’oro per l’Italia a Milano-Cortina 2026. Serviva una prestazione da campionessa vera per realizzare il sogno di una vita e la pattinatrice di Frascati ce l’ha fatta proprio nel giorno del suo compleanno. Il coronamento della carriera, arrivato in una stagione tutt’altro che semplice. L’esordio a Sochi 2014 senza medaglie, poi PyeongChang 2018 e Pechino 2022, dove ha conquistato un argento nei 3000 metri e un bronzo nella mass start. Ora è arrivata la consacrazione in una stagione piena di difficoltà in cui era arrivata a un passo dal ritiro dopo una grave infezione virale.

Francesca Lollobrigida riesce a fare ancora meglio a Milano-Cortina, trionfando davanti alla norvegese Wiklund (argento a +2.25) e alla canadese Maltais (bronzo a +2.65). Tutto merito dei due giri finali in cui Lollobrigida riesce a fare la differenza, mettendosi alle spalle le sue rivali, favorite alla vigilia. La canadese Maltais vive da spettatrice la storica prestazione dell’azzurra, visto che era la sua sfidante diretta nella terzultima batteria. Con l’impresa di oggi la pattinatrice azzurra diventa la prima donna italiana a laurearsi campionessa olimpica nei 3000 metri, permettendo all’Italia di mettere nel medagliere il primo oro di questa Olimpiade. Dopo la medaglia la pattinatrice azzurra ha festeggiato il trionfo con il figlio Tommaso, nato nel 2023, e con un tricolore che la avvolge. Poi la nuova campionessa olimpica, per un momento di grande emozione, nel giorno più bello della sua vita sportiva.

Meloni: "Orgoglio azzurro"

"Complimenti a Francesca Lollobrigida per uno straordinario oro olimpico, il primo per l'Italia, conquistato con un record olimpico nel giorno del suo compleanno. Orgoglio azzurro, talento e determinazione. Bravissima!". Ha scritto su X la premier Giorgia Meloni.

"Francesca Lollobrigida conquista una vittoria incredibile con il nuovo record olimpico nel pattinaggio di velocità, 3000 metri. Un trionfo splendido, a coronamento di una grande carriera, ottenuto sull'anello del ghiaccio di Milano, in Fiera, in Lombardia. Una dimostrazione di classe, forza, tenacia. Nel giorno del suo compleanno, il regalo lo ha fatto lei a tutti noi. Auguri Francesca!": Il commento invece del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

I complimenti di Mattarella

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha telefonato al presidente del Coni Luciano Buonfiglio per complimentarsi dopo la medaglia d'oro conquistata dalla pattinatrice di velocità. "Ho seguito la gara - ha detto Mattarella a Buonfiglio - rallegramenti e felicitazioni.

Le avevo parlato giovedì a pranzo al Villaggio Olimpico e l'avevo sentita molto carica. La prego di farle giungere i miei più vivi complimenti, da estendere ai tecnici e alle federazioni e agli altri atleti azzurri che hanno vinto medaglie oggi".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica