Autunno, in arrivo la stagione delle «mezze»

Autunno non è, tradizionalmente, solo stagione di maratoneti. Basta dare un’occhiata al calendario per accorgersi che sono sempre più numerose le «mezze» proposte dagli organizzatori, tradizionale banco di prova utilizzato da molti podisti della lunga per verificare lo stato di forma in vista dei futuri 42km. Un’occhiata all’immediato calendario farà capire come in tutta Italia non mancheranno, per i podisti, occasioni per gareggiare in una gara che è diventata sempre più appetibile. Il 16, a Cremona, si disputa la tradizionale Maratonina città di Cremona (www.maratoninadicremona,it) ma se si preferiscono percorsi non cittadini, a Sondrio è in calendario il Trofeo Sentiero Valtellina (www.2002marathonclub.it).
Fuori dalla Lombardia, domenica prossima si potrà scegliere il clima accogliente della Sicilia in occasione della Mezza Maratona di Palermo (www.palermosupermarathon.com); o dirottare la propria scelta sulla MaremMaratona, che si disputerà in quel di Grosseto (www.grosseto.21km.it).
Altrimenti, segnatevi il nome della località di Pratola Peligna (Aq) per la Mezza maratona del Tratturo (www.mezzamaratonatratturo.it). Il 23, tra le altre, si può segnarsi, sull’agenda, la Maratonina dei Tre Comuni (www.usbronzolo.it) che si disputerà a Bronzolo (Bz). Giunta alla sua 12^ edizione, la gara si dipana da Laives a Bronzolo, passando per Varena.
Gran finale, il 30, a Busto (Va), per la Maratonina Città di Busto Arsizio (www.atleticasanmarco.it) o ad Arezzo, dove si gareggia per la Maratonina città di Arezzo (www.unionepolisportivapoliciano.it). Questa mezza ha la curiosità di valere anche come campionato tricolore riservato ai geometri.
maurizio.

acerbi@ilgiornale.it

Commenti