Viaggi

Concerti a Ischgl, kitesurf a St. Mortiz e un impianto glamour a Zermatt

È ricca di eventi la stagione della neve oltre confine. A Ischgl, in Tirolo, sono i concerti di Top of the Mountains a scandire lo scorrere dei mesi. E, dopo il via con Jason Derulo lo scorso 25 novembre, cresce l'attesa per scoprire i dettagli dell'evento di Capodanno, del concerto di Pasqua (1 aprile) e, soprattutto, di quello di chiusura (il 30 aprile). Sui duecento km di tracciati del comprensorio con impianti rinnovati anche dall'ultimo restyling, la noia è bandita: tra sfizi, after ski e una molteplicità di locali tra cui scegliere dall'aperitivo alla cena gourmet.

A St. Moritz invece la notte è fatte per sciare. Ogni venerdì sul Corvatsch si danno appuntamento sportivi e festaioli per percorrere i 4,2 km di pista illuminata a giorno e costellata da locali che, spesso, offrono menù studiati per l'occasione o concerti (skipass 27 franchi). Notte di festa in programma anche a San Silvestro (a 37 franchi). Per i più romantici al Diavolezza si può sciare sotto le stelle in quattro date precise (19 gennaio, 17 febbraio, 19 marzo e 18 aprile) in cui è prevista la luna piena, Glüna Plaina in romancio, a 33 franchi. Il cuore dell'Engadina è poi una vera e propria mecca per tutti gli sport di tendenza come lo snowkite che si pratica lasciandosi trasportare da una (piccola) vela con sci ai piedi o lo yoga in pista al Corviglia dove ogni sabato la Suvretta Snowsports School propone corsi tenuti da un istruttore di yoga sulla neve. Per chi invece lo sport preferisce guardarlo: il White Turf è la gara ippica più glamour delle Alpi (3 febbraio 2019 17 febbraio 2019 ogni domenica) si corre sul lago ghiacciato di St. Moritz così come la Snow Polo World Cup (25-27 gennaio 2019).

Sempre in Svizzera da non perdere il nuovo impianto di Zermatt per il Mattherhorn glacier paradise (Piccolo Cervino) che dispone di cabine disegnate da Pininfarina di cui quattro (Crystal Ride) tempestate di cristalli Swaroski.

In Francia infine il comprensorio Les 3 Vallées - Val Thorens, 600 km di piste in Alta Savoia, ha iniziato la stagione con numerose novità in termini di impianti che rendono più veloci e comodi i diversi collegamenti nell'area. Novità su questo fronte anche a Les Deux Alpes dove, tra una settimana, apre le porte «The People Hostel», una nuova struttura di accoglienza sul territorio.

CM

Commenti