Cronache

È don Luca il prete che ha fatto le corna prima della Messa del Papa: "Vi spiego perché"

Don Luca Raimondi ha risposto davanti ai suoi fedeli alle critiche ricevute dopo la pubblicazione della sua foto mentre fa le corna a Monza prima dell'arrivo del Papa e diventata virale

È don Luca il prete che ha fatto le corna prima della Messa del Papa: "Vi spiego perché"

Don Luca è il prete immortalato in uno scatto al Parco di Monza prima della Messa di Papa Francesco. Nella foto, con un berretto variopinto, il prete fa il gesto delle corna e questo ha scatenato la reazione del web.

Ma stamattina, quando si è presentato sull'altare davanti ai suoi fedeli ha spiegato l'accaduto: "Allora, sono comparso su tanti siti online. Con una foto in cui faccio le corna. Vi racconto come è andata", avrebbe detto. "Eravamo già arrivati da un po’, mancava un’ora buona all’inizio della Messa. Il cima era di festa, voci canti, allegria". Una signora l'ha chiamato e lui, girandosi, ha notato che la donna indicava il suo berretto. Voleva il suo cappello, per ridere e scherzare. Ma lui ha iniziato a dore di no scuoteno il dito indice perché non voleva lasciare il suo berretto comprato a Cefalù.

La donna, ridendo, continuava a insistere e lui ha alzato così anche il mignolo. "Questi sono i rischi della comunicazione – ha commentato don Luca davanti ai fedeli –, comunque finiamola qui. Parliamo invece della meravigliosa giornata con il nostro Papa. E il suo messaggio: riportare lo sguardo su Cristo e aprirsi alle differenze".

Don Luca Raimondi è responsabile di quattro parrocchie di una Comunità pastorale che comprende tre paesi della Brianza. uno di quei preti che vengono mandati per risollevare una parrocchia. "Quel che più importa – ha raccontato ai parrocchiani – sono le 700 persone che abbiamo portato a Monza e altre 200 a Milano".

"Ero là anch’io – commenta il vicepresidente della provincia di Monza Roberto Invernizzi come riporta il Corriere della Sera– ho visto la scena, il clima felice e allegro di quei momenti di attesa. Don Luca in quel momento era in maniche corte, rilassato, ma quando è arrivato il Papa si è messo la veste ed era molto serio, in prima fila con gli altri sacerdoti. Perché don Luca è un tipo allegro, sa scherzare, ma la sua missione di sacerdote la prende terribilmente sul serio. Qui in Brianza lo conosciamo bene. Uno che prende posizione quando è necessario, uno che va dove serve senza guardare colori, fede, partiti.

Uno che non si tira indietro".

Commenti