Cronache

Espulso un cittadino tunisino: "Legato allo Stato islamico"

Espulso un cittadino tunisino dall'Italia: si tratta della ventesima espulsione nel 2018, lo rendo noto il Viminale

Espulso un cittadino tunisino: "Legato allo Stato islamico"

È stato espulso un cittadino tunisino dal territorio nazionale per motivi di sicurezza. A renderlo noto è il Viminale in una nota che aggiunge: "Con l'espulsione di oggi, la ventesima del 2018, sono 257 i soggetti gravitanti in ambienti dell'estremismo religioso espulsi con accompagnamento nel proprio Paese, dal 1° gennaio 2015 ad oggi".

In particolare, l'espulsione di oggi riguarda un 27enne tunisino, recentemente segnalato dalle Autorità di Tunisi attraverso i canali di cooperazione internazionale di Polizia, quale soggetto legato Stato islamico, partito dal suo Paese per raggiungere l'Italia o altre nazioni europee.

Le successive attività di ricerca, coordinate dal Servizio per il Contrasto all'Estremismo e al Terrorismo Esterno, ne hanno consentito il rintraccio lo scorso 6 febbraio a Ravenna.

Per questi motivi, lo straniero è stato prima trattenuto presso il Centro per rimpatri e oggi è stata eseguita l'espulsione con accompagnamento nel suo Paese con un volo decollato da Palermo e diretto a Tunisi.

Commenti