Cronache

Genova, sassate contro il liceo accusato di classismo

Nella notte alcuni vandali hanno sfondato a sassate la vetrata d'ingresso del liceo "D'Oria", accusato di classismo nei giorni scorsi

Genova, sassate contro il liceo accusato di classismo

Non si sa se le parole siano come pietre. Quello che è certo è che le parole contenute nel rapporto di autovalutazione del prestigioso liceo "D'Oria" di Genova hanno scatenato una reazione furibonda che si è concretizzata nel lancio di pietre contro il portone della scuola.

Il "D'Oria", come altri istituti fra i più celebri del Paese fra cui il famoso liceo ginnasio "Giuseppe Parini" di Milano, è recentemente finito al centro della bufera per alcune frasi sulla provenienza sociale degli studenti che hanno scatenato accuse di classismo contro le scuole considerate, a torto o a ragione, più qualificanti.

Frasi come "l'assenza di gruppi particolari (ad esempio nomadi o provenienti da zone svantaggiate dà un background favorevole" e "poveri e svantaggiati costituiscono un problema didattico" avevano provocato addirittura l'intervento del ministro della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli (che pure dovrebbe sapere che quelle parole rispondono a domande precise poste proprio dal suo dicastero).

Stanotte, a pochi giorni di distanza dallo scoppio di quella polemica,

shtml" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">qualcuno ha sfondato il vetro del portone del liceo con una sassata: sull'accaduto ha aperto un'indagine la questura di Genova.

Commenti