Cronache

Meteorite cade sul mare di Bering: esplosione dieci volte più forte di quella di Hiroshima

Un meteorite è esploso lo scorso 18 dicembre sopra il mare di Bering, al largo della penisola di Kamchatka in Russia, nell'Oceano Pacifico, liberando un'energia dieci volte superiore a quella della bomba sganciata a Hiroshima nel 1945

Meteorite cade sul mare di Bering: esplosione dieci volte più forte di quella di Hiroshima

Un meteorite è esploso lo scorso 18 dicembre sopra il mare di Bering, al largo della penisola di Kamchatka in Russia, nell'Oceano Pacifico, liberando un'energia dieci volte superiore a quella della bomba sganciata a Hiroshima nel 1945.

L’oggetto celeste aveva un diametro di circa dieci metri ed è entrato nell'atmosfera terrestre ad una velocità di trentadue chilometri al secondo: l'esplosione, avvenuta a 25,6 chilometri di altitudine, ed è tra le più potenti registrate nell'’ultimo secolo

Lo ha riferito la Nasa in occasione della 50esima Conferenza di scienze lunari e planetarie in corso negli Stati Uniti, a The Woodlands. A registrare il fenomeno sono stati i satelliti militari statunitensi.

Parlando ala Bbc, Kelly Fast, responsabile del programma di osservazione degli oggetti vicino alla Terra della Nasa, ha spiegato che l'esplosione ha avuto un impatto di energia pari a 173 chilotonnellate. Secondo gli esperti , il passaggio di un meteorite di tali dimensioni è un fenomeno che si verifica solo due o tre volte ogni centoanni. I satelliti militari hanno registrato l'esplosione l'anno scorso e la Nasa ne ha ricevuto notifica solo successivamente, da parte dell'Aviazione americana. Il meteorite infuocato è passato su un'area non molto lontana dalle rotte usate dai voli commerciali, che viaggiano tra il Nord America e l'Asia.

Nell'impato con la crosta terrestre sarebbe stata liberata un'energia pari a 173 chilotoni (dove un chilotone equivale all'energia prodotta da mille tonnellate di tritolo), mentre quella della bomba di Hiroshima era stata di 15 chilotoni. Si tratta della terza esplosione di un oggetto celeste più potente mai registrata negli ultimi centodieci anni, dopo quella di Chelyabinsk del 2013 (440 chilotoni) e di Tunguska, che ha avuto luogo nel 1908 e ha raggiunto i 3 megatoni, ossia l’equivalente dell'esplosione di tre milioni di tonnellate di tritolo, come riportato da Tg24.

Sky.

Commenti