Cronache

Eboli in balìa di migranti violenti: risse nei Cie e violenze in strada

Risse tra immigrati che si scatenano per futili motivi nei centri di accoglienza e giovani africani feriti in strada: ad Eboli salgono la tensione e l’allarme per la sicurezza. Sui casi indagano i carabinieri

Foto di repertorio
Foto di repertorio

Due distinti e gravi episodi di violenza, con protagonisti immigrati africani, si sono verificati nelle scorse ore ad Eboli, comune in provincia di Salerno.

Il primo caso è accaduto ieri pomeriggio quando i carabinieri sono intervenuti in un centro di accoglienza nella periferia della città per calmare alcuni stranieri che si stavano scontrando per un futile motivo: un pacchetto di sigarette. Quella che era partita come una banale lite è, però, presto degenerata tanto che i mediatori culturali, preoccupati dalla brutta piega che stava prendendo la contesa tra i nigeriani, hanno chiesto l'intervento dei militari.

All'arrivo degli uomini in divisa, gli africani si sono calmati, forse perché consapevoli dei potenziali rischi a cui andavano incontro. Nonostante il rasserenarsi del clima nella struttura, le indagini per individuare i responsabili della rissa continuano. I colpevoli rischiano di essere segnalati in prefettura e di perdere il diritto all'asilo politico.

Pochi giorni fa, in un altro centro di accoglienza, durante un momento di preghiera si era verificata una rissa tra immigrati durante la quale uno straniero era stato ricoverato in ospedale a causa di diverse ferite alla testa.

Il secondo episodio di violenza è accaduto nella serata di ieri in via Dalla Chiesa ad Eboli, proprio a pochi metri dalla caserma dei carabinieri. Due immigrati africani, infatti, sono stati ritrovati in strada feriti e sanguinanti. I sanitari del 118 hanno prestato i primi soccorsi alle vittime direttamente sul posto e poi, constatata la situazione, hanno deciso per il loro trasferimento in ospedale.

Uno straniero, le cui condizioni sono apparse subito più gravi, è stato colpito alla schiena, al volto e a un braccio. I medici dell’ospedale di Eboli hanno ricucito le lesioni con decine di punti di sutura. L’altro immigrato, invece, ha riportato ferite più lievi ed è già stato dichiarato fuori pericolo.

Sull’episodio indagano i carabinieri che, per individuare i responsabili, stanno vagliando le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona.

Commenti