Cultura e Spettacoli

Salvator Mundi di Leonardo: l'ha comprato un saudita

Svelata l'identità del misterioso compratore del Salvator Mundi di Leonardo: è il principe saudita Bader bin Abdalá bin Mohamed bin Farhan al Saud

Salvator Mundi di Leonardo: l'ha comprato un saudita

L'identità del misterioso acquirente, che lo scorso mese si è aggiudicato all'asta il Salvator Mundi di Leonardo Da Vinci per l'incredibile cifra di 450 milioni di dollari, è stata rivelata: secondo il New York Times, si tratterebbe di Bader bin Abdalá bin Mohamed bin Farhan al Saud. Si tratta di un principe saudita poco conosciuto, privo di precedenti come collezionista d'arte, tuttavia amico e socio del principe erede Mohammed bin Salman.

Mentre il Salvator Mundi sta per arrivare al Louvre di Abu Dhabi, si scopre così chi è l'uomo che ha comprato quello che è attualmente il dipinto più costoso della storia. Appartenente a un ramo remoto della famiglia reale saudita, Bader bin Abdalá bin Mohamed bin Farhan al Saud non avrebbe rivelato il proprio interesse per il dipinto fino al giorno prima dell'asta, quando ha depositato 100 milioni di dollari alla casa d'aste Christiès, la quale aveva richiesto ulteriori informazioni come la provenienza del denaro.

Christiès non aveva rivelato l'identità dell'acquirente e non ha commentato le indiscrezioni del New York Times: se confermate, costituirebbero un precedente per la storia delle opere dell'amato artista italiano. Il Salvator Mundi è infatti al momento l'unica opera di Leonardo Da Vinci nelle mani di un privato.

Il principe saudita sembra dunque aver pagato milioni di dollari per un'opera controversa per il mondo islamico, proprio in un momento in cui le élite saudite, membri della famiglia reale inclusi, stanno mantenendo un basso profilo per via di una vasta campagna anti-corruzione lanciata nel Paese.

Commenti