Cronaca locale

Collabora con i magistrati, no all'arresto per l'imprenditore L'inchiesta sulla cupola degli appalti

È stata rinviata al prossimo 4 luglio l'udienza davanti al Tribunale del Riesame per discutere l'appello proposto dalla Procura contro il rigetto da parte del gip Fabio Antezza delle richieste di 12 arresti nell'ambito dell'inchiesta sulla cosiddetta cupola degli appalti per l' Expo.
Da quanto è stato riferito, i giudici hanno accolto un'eccezione avanzata dalle difese in relazione al deposito fuori termine da parte dei pm Claudio Gittardi e Antonio D'Alessio di nuovi documenti in aggiunta a quelli già depositati tempo fa e hanno aggiornato l'udienza a venerdì della prossima settimana.
Inoltre i due pm hanno rinunciato a chiedere il carcere per Enzo Costa, l'imprenditore che tempo fa si era presentato spontaneamente dagli inquirenti, così come Bruno Greco, per collaborare e dare spiegazioni sul sistema architettato dalla «cupola degli appalti». Dunque il prossimo 4 luglio i pm insisteranno nel ribadire gli arresti di 11 persone, tra cui i due ex manager di Sogin, Giuseppe Nucci e Alberto Alatri.
Lo scorso 8 maggio per la vicenda finirono in cella l'ex parlamentare della Dc Gianstefano Frigerio, l'ex funzionario del Pci Primo Greganti, l'ex senatore del Pdl Luigi Grillo, l'ex esponente ligure dell'Udc-Ncd Sergio Cattozzo, l'ex manager di Expo Angelo Paris, l'imprenditore vicentino Enrico Maltauro (i due sono ora ai domiciliari), mentre all'ex ad di Ilspa Antonio Rognoni venne notificato un provvedimento di arresti domiciliari.
Al Riesame, intanto, è stato depositato un verbale nel quale Maltauro ricostruisce le pressioni della «cupola» per ottenere gli appalti della Sogin, il colosso di Stato che si occupa dei siti nucleari. L'imprenditore ha spiegato che già «nel corso del primo incontro» con Cattozzo e Grillo, «costoro mi fecero subito intendere di poter intervenire su alcuni funzionari» di Sogin, «mi fecero sicuramente i nomi di Nucci e Alatri (...) per agevolare quanto meno l'aggiudicazione finale della gara in favore della mia azienda».

Il costo di questa corsia privilegiata? Un milone e mezzo di euro che Maltauro dice di aver promesso alla coppia Cattozzo-Grillo.

Commenti