Cronaca locale

Linate riapre e fa festa con le Frecce Tricolori e oltre mille musicisti

Voli acrobatici, aerei d'epoca e mongolfiere Due giorni di eventi per il restyling della pista

Linate riapre e fa festa con le Frecce Tricolori e oltre mille musicisti

Un weekend di musica e intrattenimento, con uno degli spettacoli aerei più prestigiosi al mondo, per rendere omaggio all'aeroporto di Linate, fresco di restyling. La riqualificazione, che ha interessato la pista, l'area imbarchi e il sistema di smistamento bagagli, si concluderà il 27 ottobre. «I lavori sono in timing perfetto, la data di riapertura dell'aeroporto è confermata - ha spiegato l'amministratore delegato di Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Milano, Armando Brunini -. Siamo al giro di boa del progetto Bridge, che ha portato il traffico aereo di Linate su Malpensa, ma siamo molto soddisfatti. I primi giorni sono stati faticosi perché abbiamo dirottato il traffico di due scali su uno solo, ma non abbiamo mai avuto momenti di difficoltà». La seconda fase interesserà il terminal, «quindi riapriremo Linate ma con un cantiere in corso», che si dovrebbe concludere all'inizio del 2021.

Per festeggiare appunto la riapertura il 12 e 13 ottobre si terrà il «MilanoLinateShow», una due giorni di eventi dedicati al volo, ma non solo che vedrà tra i protagoniste le Frecce Tricolori dopo oltre 60 anni. Il sabato sera sarà animato da due ore di musica che ripercorreranno i brani che hanno fatto la storia del rock, con una edizione speciale di «That's Live», il concerto di Rockin'1000, la più grande rock band del mondo formata da un migliaio di elementi, dilettanti e professionisti. Ospiti d'eccezione i Subsonica e Manuel Agnelli che si esibiranno insieme a loro.

Imperdibile l'«Air Show 2019», uno degli spettacoli aerei più prestigiosi del mondo, organizzato e curato da Aero Club Milano, che vedrà esibirsi le migliori pattuglie aeree e performer italiani ed europei, campioni nelle loro specialità acrobatiche che riempiranno con manovre mozzafiato il cielo. Spazio anche agli aerei storici con la 1000 Miglia: le auto che hanno fatto la storia della Freccia rossa saranno esposte nell'Air Village accanto ai velivoli iconici. Non solo guardare...sarà possibile salire a bordo di alcune vetture e addirittura prendere parte alle prove di regolarità a tempo. MilanoLinateShow offre a grandi e piccini, e anche dai disabili, la strordinaria chance di prendere quota con le mongolfiere del festival del volo. I più piccoli potranno partecipare ai laboratori di costruzione di aquiloni e giocare a bubble football. Ai lati della pista sarà allestita l'area di food truck più grande d'Italia.

Le prove generali sabato con un altro mega evento: il Jova Beach Party. «C'è una grande attenzione alla mobilità e ai presidi di sicurezza - spiega la vicesindaco Anna Scavuzzo -: i mezzi di soccorso avranno corsie dedicate e ai partecipanti sarà vietato l'accesso al concerto se in possesso di materiale infiammabile, accendini e lattine.

Atm ha predisposto il potenziamento dei mezzi, ma il pubblico deve «prepararsi a lunghe camminate» vista la distanza dell'area concerto dalle fermate di metro e bus e la previsione di un aumento dei passeggeri nell'ordine delle migliaia.

Commenti