Cronaca locale

Quattro giorni di fiabe sulle rive del Garda

Al via la nuova edizione della rassegna dedicata alle famiglie, tra spettacoli e laboratori

Viviana Persiani

Chi non conosce Sherlock Holmes, l'investigatore nato dalla penna di Arthur Conan Doyle, protagonista di numerose avventure e di indagini, accompagnato dal suo fido aiutante John Watson, nelle quali le sue capacità deduttive fanno la differenza? Se avete letto romanzi e visto film che lo riguardano e vi piacerebbe approfondire la sua conoscenza, magari con i vostri figli, in un'atmosfera ludica e coinvolgente, sulle ali della fantasia, l'appuntamento annuale con «Notte di Fiaba», in programma dal 24 al 27 agosto a Riva del Garda, conosciuta come la perla del Garda Trentino, fa al caso vostro.

Da oltre sessant'anni, Riva del Garda saluta l'estate con una grande festa che nasce dall'incontro di più linguaggi artistici: dalla letteratura alla musica, dal teatro fino all'arte gastronomica. Quest'anno, il Comitato Manifestazioni Rivane ha voluto creare un vero regno fantastico attorno al personaggio di Conan Doyle, rendendo omaggio al detective che fuma la pipa, suona il violino e che risolve i casi grazie alla sua arguzia. Vi piacerebbe partecipare alle indagini di Sherlock Holmes? Se lo scorso anno, per «Notte di Fiaba», sono accorsi 85mila visitatori, quest'anno Riva è pronta ad ospitare intere famiglie per una quattro giorni avvolta nel mistero, nel divertimento e nell'intuito. La località si anima, i suoi vicoli e le piazze diventano luogo di indagine, catapultando i visitatori nella rocambolesca avventura di Sherlock Holmes. Il centro storico sarà letteralmente invaso da spettacoli in strada, laboratori creativi, come quello gustoso sui biscotti dal titolo «Le mani in pasta», giochi come la Escape Room a misura di ragazzi dagli 8 ai 15 anni, concerti e racconti con proposte per tutte le età.

Anche la centrale di Riva del Garda, costruita negli anni '20 dall'architetto di Gabriele D'Annunzio, nei 4 giorni di «Notte di Fiaba» diventerà un luogo di intensa attività, tra laboratori e letture animate. Siete tecnologici? Caricando la nuova app gratuita «Notte di Fiaba» si può vivere una nuova esperienza di gioco 2.0, alla ricerca di Sherlock Holmes. Come da tradizione, sabato, alle ore 22, tutti col naso all'insù per restare incantati dai fuochi d'artificio che per oltre mezz'ora illumineranno le acque del lago e i volti dei numerosi bambini rapiti dalle meraviglie.

Qui, non occorre la lente di ingrandimento per poter godere dello spettacolo di luci e di colori, da gustarsi anche con la Crociera Navigarda che parte alle 21.05 per rientrare alle 22.40 circa. E non serve essere detective per poter trovare la variegata offerta di cibo. Pasta, fritti misti, focacce, pane speziato, confetture caramelle e biscotti, da accompagnare con birre artigianali. Per Notte di Fiaba è stato predisposto il pacchetto «Sherlock Holmes».

Dal 24 al 27, 3 notti per famiglia, a partire da 430 euro.

Commenti