Cronaca locale

Con lo street basket americano i ragazzi imparano a fare squadra

Sfide tre contro tre, due modalità di gioco e nessun eliminato

Un sabato di festa all'insegna, del minibasket, del divertimento e della voglia di stare insieme. È il ricco programma della prima edizione di «Torneo Street & Sprint CAP» che nella giornata di oggi trasformerà l'Idroscalo nel regno della pallacanestro. Solo uno dei tanti eventi ludico-sportivi organizzati in questi ultimi mesi nel grande parco del «mare di Milano».

Sui campi allestiti per l'occasione si sfideranno ben 40 squadre per un totale di 350 partecipanti tra bambini e bambine, tutti rigorosamente under 11. Tra colpi di canestro, tiri liberi, palleggi e passaggi i protagonisti parteciperanno a un vero torneo di incontri.

Sana competizione, amicizia, fair play, divertimento e passione sono il filo conduttore dell'intera giornata. Scopo dell'iniziativa è appassionare i giovani al mondo del basket. Per farlo, quindi, non sono previste eliminazioni o classifiche, ma tutti i piccoli sportivi potranno essere vincitori, per gareggiare divertendosi, imparando l'arte di fare squadra e godendosi un'intera giornata nel verde del parco.

A conferma dello spirito inclusivo dello sport non ci sono limiti di partecipazione: l'evento è rigorosamente gratuito e aperto a tutti e le squadre possono essere maschili, femminili o miste.

Le modalità di sfida previste sono la Street per tutti i nati dal 2007 al 2009 e la Sprint per i bambini nati tra il 2010 e il 2012. Le categorie, suddivise in Esordienti, Aquilotti, Scoiattoli e Pulcini, scenderanno in campo per cimentarsi in sfide tre contro tre (più le riserve), con partite che si svolgeranno ognuna su una metà campo e su un unico canestro, come vuole il tipico street basket americano.

Organizzatori dell'evento il Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato, e l'Olimpia Milano, la squadra milanese di basket pluricampione d'Italia. È proprio il programma lanciato dall'Olimpia, l'Armani Junior Program (AJP), a farsi promotore dell'iniziativa, regalando ai tanti bambini e ragazzi l'opportunità di appassionarsi al mondo del basket.

Il programma della giornata proseguirà dalle ore 9.

45 fino alle 16 di oggi, con la premiazione delle squadre partecipanti.

Commenti