Mondo

Migranti morti al confine Usa: lo scatto che indigna l'America

Sono le immagini choc di un migrante salvadoregno annegato e di sua figlia di due anni morti mentre cercavano di attraversare il fiume Rio Grande, dal Messico agli Stati Uniti. Il Ministro de El Salvador: "Non rischiate la vita"

Migranti morti al confine Usa: lo scatto che indigna l'America

Lo scatto è potente, drammatico, scioccante e sta scatenando l'indignazione in tutti gli Stati Uniti sul tema dei migranti. Sono le immagini shock di un migrante salvadoregno annegato e di sua figlia di due anni morti mentre cercavano di attraversare il fiume Rio Grande, dal Messico agli Stati Uniti. Secondo le ricostruzioni, il 25enne Oscar Martinez Ramirez era fuggito da El Salvador con la moglie di 21 anni e la loro figlia e ha deciso di effettuare la rischiosa traversata dal Messico verso gli Usa la scorsa domenica pomeriggio.

Ramirez portava la bambina sulle sue spalle, proteggendola dentro la sua maglietta per tenerla al sicuro mentre tentavano di attraversare il fiume. Ma i due sarebbero stati spazzati via da correnti violente, annegando davanti agli occhi della madre, che è sopravvissuta ed è arrivata a riva. ll migrante salvadoregno e la figlia di 23 mesi sono morti nei pressi della cittadina di Matamoros, nello Stato settentrionale messicano di Tamaulipas. I due sono morti sotto gli occhi della madre della piccola. Ramìrez lavorava come cuoco nel suo Paese. La famiglia era arrivata la settimana scorsa a Tapachula, nello Stato del Chiapas, e domenica sera, esasperata dall'attesa e dall'impossibilità di chiedere asilo, ha deciso di cercare di attraversare il confine con gli Usa.

Secondo la ricostruzione di diversi media, padre e figlia erano riusciti ad attraversare il fiume, a differenza della donna, Tania Vanessa Valos, 21 anni, la quale ha provato invano con il sostegno di un amico, ed era tornata indietro. A quel punto Ramirez ha deciso di andare a prendere la moglie e tentare nuovamente la traversata con lei, ma la piccola Valeria, probabilmente spaventata nel vedere il padre allontanarsi, si è gettata di nuovo in acqua per raggiungerlo. Il giovane si è quindi tuffato per riacciuffare la figlia ma i due sono stati scaraventati via dalla corrente e sono annegati.

Secondo la Cnn, la famiglia stava aspettando in un campo di migranti a Matamoros un appuntamento per ricevere asilo politico negli Stati Uniti, ha spiegato un giornale locale, citando la moglie di Martinez. Dopo due mesi di attesa nel caldo torrido la famiglia, esasperata, ha deciso di tentare il pericoloso attraversamento che ha Portato alla tragica morte del padre e della piccola figlia. È altrettanto vero che le lunghe attese sono dovute alle sempre più numerose richieste di asilo, come hanno confermato i funzionari della Dogana e della Polizia di frontiera.

Nel frattempo, la tragedia ha spinto il ministro degli Esteri de El Salvador, Alexandra Hill, a chiedere ai suoi cittadini di rimanere nel Paese e lavorare con il governo nel tentativo di risolvere le questioni economiche. "Il nostro Paese è in lutto, ancora", ha detto. "Vi prego, a tutte le famiglie, i genitori: non rischiate, la vostra vita vale molto di più". Secondo il Presidente Donald Trump, "queste famiglie in cerca di asilo sono spesso in fuga da violenze estreme", ha spiegato in un post. "E cosa accade quando arrivano?" Trump dice tornate da dove siete venuti. "Questo è inumano. Dei bambini stanno morendo.

Questa è una macchia nella nostra coscienza morale".

Commenti