Mondo

Russia, elicottero si schianta con 18 persone a bordo

Un elicottero russo si è schiantato in Siberia con 18 persone a bordo in seguito alla collisione con un altro velivolo che volava poco distante. Non si è salvato nessuno

Russia, elicottero si schianta con 18 persone a bordo

Si è schiantato questa mattina un elicottero russo che trasportava 15 passeggeri e 3 membri dell'equipaggio. Nessuno è sopravvissuto all'impatto in Siberia nella regione Krasnoyarsk.

Il velivolo, un Mi-8 si stava dirigendo verso un pozzo petrolifero ed era decollato poco dopo le 10.20 della mattina. In Italia erano le 5.20. Le pale del mezzo di trasporto hanno colpito un carico che stava trasportando un altro elicottero e, purtroppo, non c'è stato niente da fare. Il velivolo, fanno sapere i media russi, non appena ha toccato con le pale il carico esterno ha perso il controllo e si è schiantato a terra. A bordo c'erano in tutto 18 persone, 15 delle quali erano passeggeri mentre gli altri 3 erano membri dell'equipaggio. Il secondo velivolo coinvolto nell'incidente non avrebbe subito danni.

Sul posto sono sopraggiunti i mezzi di soccorso e le forze dell'ordine che dovranno indagare su quanto accaduto.

La compagnia aerea che ha subito la perdita è la Utair, che da sempre si occupa di trasportare personale anche su luoghi remoti del territorio siberiano. In tutto la flotta elicotteri di Utair, oltre ad altri modelli si compone di ben 80 Mi-8 adibiti al trasporto passeggeri oppure modificati in maniera da poter essere impiegati come elicotteri cargo.

La compagnia petrolifica russa inoltre ha un importante partecipazione nella società Utair.

Commenti