Mondo

Trump salterà il prossimo dibattito in tv

A cinque giorni dai caucus in Iowa prosegue lo scontro tra la tv conservatrice e il candidato miliardario. Il motivo è sempre lo stesso: la giornalista Megyn Kelly, che modererà al confronto. Trump l'accusa di non essere imparziale

Trump salterà il prossimo dibattito in tv

Cresce la tensione in casa repubblicana. Quando mancano cinque giorni ai caucus in Iowa, Donald Trump fa sapere che non parteciperà all’ultimo dibattito tv in programma giovedi sera. L'annuncio l'ha dato lui stesso durante un evento della sua campagna elettorale. Ma per quale motivo ha scelto di tirarsi indietro? Per certi versi la clamorosa defezione è solo l'ultimo capitolo della polemica che ha visto il miliardario contrapposto alla Fox, l'emittente tv conservatrice che ospiterà il talk-show.

Nel mirino di Trump ancora una volta c'è Megyn Kelly, la giornalista che farà da moderatrice al confronto. Con lei Trump aveva litigato tempo fa, accusandola di mancare d’imparzialità a causa del "ciclo mestruale". Le polemiche scoppiate per quella frase (con tanto di accuse di sessismo) erano state interminabili. Già lunedì scorso Trump si era detto indeciso se partecipare o meno allo show. Ieri ha un po' giocato sull'intera vicenda: prima ha pubblicato un video su Instagram in cui, parlando della giornalista Kelly, domandava: "Pensate davvero che riesca ad essere imparziale in un dibattito?". Non soddisfatto, si è rivolto ai suoi fan su Twitter, lanciando loro la palla: "Dovrei andare al dibattito Gop?".

La Fox se l'è presa e in un comunicato dal tono insolitamente ironico, ha preso di mira il candidato: "Abbiamo appreso da canali riservati che l’Ayatollah e Putin intendono trattare Donald Trump in modo ingiusto quando lo incontreranno se diventerà presidente - una una fonte malvagia ci ha rivelato che Trump ha un piano segreto per sostituire il governo con i suoi follower su Twitter per sapere se andare o no a questi incontri". La provocazione ovviamente ha mandato su tutte le furie Trump, che immediatamente ha convocato una conferenza stampa per far sapere che avrebbe saltato il dibattito.

Annunciando la propria decisione si è scagliato di nuovo contro la Kelly, che ha definito "un peso piuma". Poco dopo è giunta la conferma ufficiale con un comunicato decisamente sopra le righe: "Mr Trump sa riconoscere un cattivo affare quando ne vede uno. Roger Ailes (il presidente di Fox News) e Fox News pensano di potersi fare gioco di lui ma Trump non si presta ai giochi", prosegue il comunicato, sottolineando che il miliardario ha dominato gli altri sei dibattiti già andati in onda. Il tycoon ha quindi reso noto che, al posto dello show, organizzerà una raccolta fondi per "i guerrieri feriti".

Insomma, la guerra Fox-Trump va avanti.

Commenti