Politica

Approvato il ddl seggiolini: in auto obbligo dispositivi anti-bebè

l Senato ha approvato in via definitiva con 261 sì, nessun voto contrario e un solo astenuto, il provvedimento sui seggiolini salvabebè. Ora è legge

Approvato il ddl seggiolini: in auto obbligo dispositivi anti-bebè

Il Senato ha approvato in via definitiva con 261 sì, nessun voto contrario e un solo astenuto, il provvedimento sui seggiolini salvabebè (conosciuta come legge Meloni). Il testo, che ha già ricevuto il via libera della Camera, diventa quindi legge.

Esulta la leader di Fratelli d'Italia: ""Di tutte le cose che ho fatto nella mia vita politica, e ne ho fatte perchè non sono proprio arrivata ieri, è forse la più importante". Se alla fine riuscirò e riusciremo con questa norma a salvare un solo bambino sarà valso tutto l'impegno politico che abbiamo alle spalle. Più di vent'anni ne valeva la pena"..

Positivo anche il commento del ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli: " "E' con grande orgoglio che plaudo all'approvazione in via definitiva, da parte del Parlamento, della legge che rende obbligatoria, al più tardi da luglio 2019, l'installazione di dispositivi anti abbandono sui seggiolini auto". Poi aggiunge: "Mi sono impegnato sin dal primo giorno al Mit perché questo avvenisse, e il via libera di oggi segna un traguardo molto importante. Grazie al Parlamento per questo gesto di alto senso civico, che fa diventare realtà uno dei primi impegni che ho assunto da quando lavoro in questo dicastero". "Ora - annuncia il Ministro - in legge di Bilancio stanzieremo le risorse necessarie a prevedere un credito d'imposta che aiuti economicamente le famiglie nell'acquisto di questi dispositivi salva-bebè. Perché è giusto che lo Stato tuteli la sicurezza dei propri cittadini, a partire da quelli più piccoli. E perché è assurdo perdere un figlio o un nipote per una mera distrazione, che può potenzialmente capitare a chiunque".

"Questa legge - conclude Toninelli - nasce proprio dall'idea di evitare tragedie come quelle di bambini morti in auto perché dimenticati dai genitori. Ora, grazie a semplici dispositivi elettronici fissati sui seggiolini auto, sarà garantita maggiore sicurezza ai bimbi e anche ai loro genitori"

Commenti