Politica

Salvini sbertuccia così la nave dell'Ong buonista: "Abbracci e porti chiusi"

Matteo Salvini twitta trionfante per un'altra 'vittoria': "La nave Ong "Mare Jonio" è ripartita". E ancora: "Buon viaggio, baci, abbracci e #portichiusi"

Salvini sbertuccia così la nave dell'Ong buonista: "Abbracci e porti chiusi"

"Buon viaggio, baci, abbracci e #portichiusi". Così il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, saluta la nave Ong "Mare Jonio" che "è ripartita alla ricerca nel Mediterraneo, con a bordo centri sociali, esponenti di Seawatch, Open Arms e una scrittrice che pubblica sull’Espresso e Repubblica", scrive su Twitter.

La Mare Jonio dopo essersi fermata nel porto di Palermo, è ripartita per la seconda missione di "monitoraggio e denuncia" nelle acque internazionali tra l'Italia e la Libia. Questa, nata col progetto "Mediterranea Saving Humans", riunisce membri di varie Ong europee come la spagnola Proactiva Open Arms e la tedesca Sea-Watch e gode dell'appoggio politico di molti parlamentari di Sinistra Italiana quali Nicola Fratoianni, Erasmo Palazzotto, Elisabetta Muroni nonché da una serie di associazioni legate promosse anche da Nichi Vendola. Nel giro di pochi giorni, tramita una raccolta fondi online, ha ricevuto 262.080 euro da oltre duemila sostenitori, come rivela La Repubblica.

Le regole d'ingaggio di questa seconda missione sono le stesse della precedente, ossia testimoniare quanto accade nelle aree Search and Rescue italiane, maltesi e libiche e "qualora fosse necessario" soccorrere le imbarcazioni di migranti in difficoltà.

Commenti