Cultura e Spettacoli

Buon Compleanno Nicole Kidman: i 5 ruoli cult

Nel giorno del compleanno di Nicole Kidman, ripercorriamo la sua carriera con 5 ruoli cult

Buon Compleanno Nicole Kidman: i 5 ruoli cult

Nicole Kidman è una delle attrici più iconiche della nostra contemporaneità. Con numerosi riconoscimenti alle spalle – un premio Oscar con migliore attrice e cinque Golden Globe - e tanti ruoli interpretati tra il grande e il piccolo schermo, la sua carriera è costellata solo ed esclusivamente di grandi successi. E nel giorno del suo cinquantunesimo compleanno, che cade oggi 20 giugno 2018, è cosa giusta rivolgere uno sguardo alla sua carriera di attrice e ricordare quali sono i suoi film più celebri. Ne abbiamo evidenziati ben 5.

5.Cuori Ribelli

Con il film di Ron Howard distribuito nel 1982, Nicole Kidman brilla per bellezza e affabilità insieme all’ex marito Tom Cruise. Ambientato nel 1980, la storia racconta di Joseph Donelly e Sharonn Christie, due immigrati irlandesi, che partono alla volta dell’America in cerca della loro fortuna. Ancora oggi il film viene ricordato per la magnifica interpretazione di Nicole Kidman e di Tom Cruise, rimasti nell’immaginario di Hollywood grazie al ruolo in Cuori Ribelli. Nel 1993 è stato candidato Migliore Sequenza d’azione e Miglior coppia sul grande schermo agli MTV Movie Awards.

4.Moulin Rogue

Il musica pop di Buz Luhrmann che è arrivato nei cinema nel lontano 2001, resta uno dei film più famosi di Nicole Kidman, il ruolo che ha consacrato la sua immagine di diva nei riguardi del grande pubblico. Ambientato a Parigi ad inizio ‘900 in un momento di grande splendore della stessa capitale francese, la storia racconta di un amore intenso e romantico fra Satine, ballerina del Moulin Rouge, e Christian (Ewan McGregor), giovane di belle speranze in cerca di successo. In un dedalo di luci e colori, il regista riesce a pennellare una storia d’amore immortale, incastonata in una cornice dove tutto sembra essere possibile. Il film ha vinto ben 3 Golden Globe e ben 2 premi Oscar (miglior costumi e scenografia)

3.Ritorno a Cold Mountain

Nel film distribuito nel 2003, Nicole Kidman insieme a Jude Law e Reneè Zellweger, è una vera eroina romantica. La famosa guerra fra nordisti e sudisti, ha spezzato il sogno d’amore che Ada Monroe e Irman Balis hanno costruito. Tutto il film è un continuo perdersi, cercarsi e ritrovarsi, i due protagonisti affrontano mille insidie pur di coronare il loro sogno d’amore. Nicole Kidman in “Ritorno a Cold Mountain” è sublime, algida, etera, una donna coraggiosa che lotta (e spera) di poter riabbracciare l’unico uomo della sua vita.

2.Australia

Nel 2008 torna a lavorare con l’istrionico Buz Lurmann in una storia di amore e redenzione ambientata poco prima della seconda guerra mondiale. Questa volta in Australia, Nicole Kidman divide lo schermo con Hugh Jackman. Il film racconta la storia di Lady Ashley, nobildonna inglese, che si reca nel continente nuovissimo, in cerca di riscatto e di una nuova vita. La donna però oltre a dover fronteggiare una realtà diversa da quella inglese, non ha immaginato di cadere vittima del fascino di Dovrer. Non è certo il film migliore del regista, ma Nicole Kidman anche in questo ruolo convince a pieni voti.

1. Eyes Wide Shut

L’ultimo film diretto da Stanley Kubrick, che ha segnato poi la fine della grande love story tra Nicole Kidman e Tom Cruise, è forse uno dei più grandi successi commerciali del compianto regista. Onirico, erotico e altamente disturbante, il film scava profondo nel rapporto di coppia evidenziando vizi e virtù in un dedalo di grande emozioni.

Indimenticata è la scena d’amore tra Nicole Kidman e Tom Cruise, ancora oggi ricordata per la sua immensa carica erotica.

Commenti