Cultura e Spettacoli

Festa della Mamma, ecco perché la data cambia ogni anno

La Festa della Mamma, da sempre, è una di quelle ricorrenze che piace a tutta la famiglia. Ma non tutti sanno perché cade sempre in un giorno diverso

Festa della Mamma, ecco perché la data cambia ogni anno

La Festa della Mamma quest'anno ricorre domenica 12 maggio. Ma a differenza di altre ricorrenze, come ad esempio il Natale, non cade ogni anno nello stesso medesimo giorno. E, per molti, questa apparente incongruenza, rimane un grosso punto interrogativo.

Festa della Mamma: un giorno diverso ogni anno

In effetti, non esiste un unico giorno dell'anno in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l'evento è festeggiato: in quasi due terzi di questi Paesi la festa è celebrata nel mese di maggio, mentre circa un quarto di essi la festeggia a marzo. In Italia, infatti, si festeggia sempre la seconda domenica di maggio, che quest'anno cade il 12. Ma perché proprio a maggio e proprio la seconda domenica del mese?

Per rispondere è necessario tornare indietro nel tempo. E precisamente al 1870 negli Stati Uniti d'America. In questo periodo storico negli USA viveva Julia Ward Howe un'attivista pacifista e promotrice dell'abolizione della schiavitù. La Ward Howe propone di istituire il Mother's Day for Peace, il giorno della mamma per la pace. La ricorrenza non viene accolta con molto entusiasmo in quel momento. Successivamente, comunque, viene riproposta da un'altra attivista, Anna Jarvis, che nel 1908 organizza il 'Mother's Day', la giornata della mamma. Questa volta la festa ha successo, tanto che il Presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson nel 1914 istituisce con una delibera del Congresso il 'Mother's Day' per dimostrare profondo rispetto nei confronti di tutte le mamme. E la data scelta per questa ricorrenza è proprio la seconda domenica di maggio.

Per quanto riguarda l'Italia, la Festa della Mamma viene celebrata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi. L'anno dopo il senatore Raul Zaccari propone un disegno di legge al Senato per istituire la 'Festa della mamma'. Anche in Italia, nonostante qualche iniziale rimostranza, la festa ha successo. Ma bisognerà aspettare gli anni duemila perché venga stabilita la data ufficiale della festa.

Segui già la nuova pagina di gossip de ilGiornale.it?

Commenti