Cultura e Spettacoli

Regina Elisabetta e Principe Filippo: 70 anni di curiosità

La Regina Elisabetta e il Principe Filippo festeggiano oggi 70 anni di matrimonio: ecco alcune curiosità sulle loro nozze e sulla loro vita in comune

Regina Elisabetta e Principe Filippo: 70 anni di curiosità

Nozze di platino per la Regina Elisabetta e il Principe Filippo d'Edimburgo. L'evento viene festeggiato in forma privata, con un pranzo con i figli, i nipoti e i rispettivi consorti e compagni, nonché naturalmente i pronipoti. Assente tuttavia Meghan Markle, non ancora fidanzata ufficialmente con il Principe Harry.

Elisabetta e Filippo convolarono infatti a nozze il 20 novembre 1947, una data che non fu dichiarata festa nazionale perché il Regno Unito era ancora in fase di ricostruzione postbellica. Al matrimonio furono invitate 2.000 persone, ma solo 150 intervennero al ricevimento, a base di raffinati piatti di pesce, gelati e una torta a quattro piani - preparata con ingredienti da diversi Paesi del Commonweath - che fu tagliata con la spada del Principe. Filippo dovette convertirsi dal Cristianesimo ortodosso alla Chiesa Anglicana prima di sposarne Elisabetta, capo del culto nel momento in cui ha indossato la corona britannica.

Tra gli invitati mancarono però le sorelle di Filippo, sposate con gerarchi nazisti. Assente anche Edoardo VIII, che aveva abdicato per amore di Wallis Simpson. Il regalo più gradito tra gli oltre 2.500 da Lilibeth - come la chiama affettuosamente il marito - fu un cavallo donato dall'Aga Khan.

A quanto pare, la Regina Madre fu piuttosto restia a queste nozze: secondo lei, Filippo non era abbastanza ricco per sposare una futura regina. E in effetti il Principe si presentò al matrimonio con un completo in prestito e le calze bucate. All'epoca, guadagnava solo 11 sterline alla settimana, contro lo stipendio mensile da principessa di 40.000 sterline. Ma il colpo di fulmine era scattato: tra le diverse versioni dell'inizio del loro amore, suggestiva quella relativa al Natale 1943. A quanto pare, Filippo si innamorò di Elisabetta vedendola recitare il personaggio di Aladino in calzamaglia.

Ma non è stato sempre tutto rose e fiori. Le crisi non sono mancate, per le frequentazioni di Filippo, per le decisioni relative al cognome dei figli e molto altro. Ma i due sono l'emblema di come un matrimonio possa durare per sempre.

"La tolleranza è uno degli ingredienti essenziali di ogni matrimonio felice, ed è una virtù che mia moglie possiede in abbondanza", disse Filippo durante i festeggiamenti per le nozze d'oro.

Commenti