Sport

Champions, l'Inter batte il Tottenham in rimonta

Le reti di Icardi e Vecino, al 92', hanno permesso all'Inter di rimontare l'iniziale vantaggio di Eriksen. Grande prova di carattere della squadra di Spalletti che ha vinto con merito e non si è mai data per vinta

Champions, l'Inter batte il Tottenham in rimonta

Serata fantastica, favolosa per l'Inter di Luciano Spalletti che tornava in Champions League a sei anni distanza e che torna alla vittoria. I nerazzurri hanno avuto la meglio per 2-1, in rimonta, contro l'ostico Tottenham di Mauricio Pochettino che era passato in vantaggio al 53' grazie ad Eriksen, con deviazione decisiva di Miranda. L'Inter, però, non si dà per vinta e resta in partita e concentrata fino all'85' quando Icardi con un gran gol al volo, su assist di Asamoah, ristabilisce la parità. Primo gol in Champions all'esordio per il capitano. Al 92' il Meazza esplode: angolo di Candreva, torre di de Vrij per Vecino che di testa batte Vorm e regala il successo ai nerazzurri. Grande prova di carattere dell'Inter che ottiene una vittoria fondamentale in chiave qualificazione dato che nell'altra partita del girone il Barcellona ha schiantato per 4-0 il Psv Eindhoven. Questo successo potrebbe diventare la svolta per i nerazzurri che nelle prime quattro di campionato hanno stentato mettendo insieme solo 4 punti.

L'Inter parte davvero bene e prova subito a imporre il suo gioco contro il Tottenham e al 10' Sanchez deve respingere in rovescaita una palla vagante ben crossata da Politano. Gli Spurs reagiscono con il primo tiro porta della partita con Eriksen con punizione al minuto 13': Handanovic respinge in tuffo. I nerazzurri continunano a giocare aggressivi e al 24' Perisic la mette in mezzo con Aurier che la tocca di testa: Vorm smanaccia e sventa la minaccia. Brozovic si coordina al 34' ma la mette fuori, mentre al 36' Eriksen mette un pallone con il contagiri per Kane, male de Vrij nella circostanza: il capitano del Tottenham salta Handanovic ma si incarta sul più bello con la palla che va sul fondo. Handanovic respinge il cross basso e insidioso di Aurier al 42'.

Nella ripresa Politano sfiora il gol al 47' con un bel tiro a giro di sinistro che termina a lato di un soffio. Il gol del vantaggio arriva ma lo segna il Tottenham al 53' con Eriksen che raccoglie una respinta di Handanovic, va al tiro che trova una deviazione di Miranda che inganna e beffa Handanovic. Al 55' Lamela va al tiro che trova ancora una deviazione ma questa volta la sfera esce. Sul ribaltamento di fronte Politano la crossa morbida per Perisic che va di testa alla conclusione: para facilmente Vorm. Lamela al 62' saggia i riflessi di Handanovic con i piedi e al 71' Lucas Moura semina il panico dentro l'area di rigore nerazzurra con Handanovic e la difesa che sbrogliano la matassa. Minuto 86' gol capolavoro di Icardi: Vecino scardina il centrocampo del Tottenham e serve Asamoah che la mette arretrata per Icardi che di collo e da fuori area fulmina Vorm con un gran tiro. L'Inter continua il suo forcing e trova il 2-1 al 92' con Vecino che batte Vorm di testa su sponda aerea di de Vrij.

Il tabellino

Inter: Handanovic, Skriniar, de Vrij, Miranda, Asamoah, Brozovic, Vecino (, Politano (72' Keita), Nainggolan (89' Borja Valero), Perisic (65' Candreva), Icardi

Tottenham: Vorm, Aurier, Vertonghen, Sanchez, Dembele, Dier, Eriksen, Son (64' Lucas Moura), Lamela (72' Winks), Kane (90' Rose).

Reti: 53' Eriksen (T), 86' Icardi (I), 92' Vecino (I)

Commenti