Sport

Classifica Cies, Mbappé è il calciatore più costoso al mondo

Kylian Mbappé è il calciatore più costoso al mondo, lo rivela il gruppo di ricerca Cies. Paulo Dybala al decimo posto guida la serie A, Cristiano Ronaldo fuori dalla top ten, primo tra gli italiani Donnarumma

Classifica Cies, Mbappé è il calciatore più costoso al mondo

Kylian Mbappé è il calciatore più caro al mondo, lo rivela uno studio del Cies Observatory Football, gruppo di ricerca che pubblica analisi e statistiche sul mondo del calcio.

Il trasferimento per 180 milioni dal Monaco al Psg che suscitò tanto clamore sarebbe pienamente ripagato. Emerge dagli studi del Cies, che prendendo in considerazione fattori come l'età, il ruolo, il club di provenienza, le presenze, i gol, la durata del contratto in essere ha pubblicato la graduatoria dei calciatori più costosi al mondo.

Il giovane attaccante francese è quello con il valore più alto con 216,5 milioni di euro, una valutazione addirittura superiore a quella sborsata due anni fa dal Paris Saint-Germain. Subito dietro l'inglese Harry Kane del Tottenham e il brasiliano Neymar, praticamente appaiati a 197 milioni. Soltanto sesto Messi mentre per ragioni anagrafiche Cristiano Ronaldo è fuori dalla top ten. Il primo della Serie A è Paulo Dybala, che staziona al 10 posto con 155,6 milioni.

Primo tra i difensori centrali il francese del Barcellona, Samuel Umtiti con 99,2 milioni, decimo invece l'interista Milan Skriniar con una valutazione di 65,6. La classifica dei centrocampisti è guidata dall'inglese Dele Alli con 163 milioni, davanti a Kevin De bruyne e Paul Pogba, decimo l'ex Napoli Jorginho, valutato 72. Al primo posto dei portieri il brasiliano in forza al Mancheser City Ederson con 102 milioni, settima piazza per Gigio Donnarumma a 60,4.

Primo a sorpresa tra i terzini il giovane del Liverpool Trent Alexander-Arnold mentre più indietro compaiono due conoscenze del nostro campionato, Joao Cancelo ed Elseyd Hysaj al sesto e settimo posto.

Commenti