Sport

L'intelligenza artificiale prende in mano il volante

L'uomo sarà sempre più «servito» dal proprio veicolo. Comandi da remoto. Le alleanze hi-tech

Cesare Gasparri Zezza

Las Vegas Realtà, scienza o fantascienza? Quante, e soprattutto, quali saranno le sensazionali auto e tecnologie presentate al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas ad avere un futuro? Il nuovo sistema Uconnect di Jeep è già in corso di istallazione sulle Wrangler MY 2018, ma l'auto a guida autonoma realizzata da Ford per la consegna delle pizze soppianterà i fattorini? Saremo davvero costretti a scendere sul marciapiede a ritirare i pacchi fumanti o continueremo a limitarci ad aprire la porta e sganciare una mancia in cambio della luculliana merce?

Dopo Bmw, Ford e Hyundai, anche Toyota si aggiunge alle Case che in questi giorni hanno annunciato l'integrazione degli apparati di bordo con Alexa, l'assistente vocale con intelligenza artificiale di Amazon. Tramite Alexa, mentre torniamo a casa dal lavoro, dalla nostra auto saremo in grado di accendere le luci dell'abitazione, alzare il termostato, scaldare il forno o fare uscire il cane. Anche Jaguar e Land Rover hanno annunciato qualcosa di simile. Il sistema si chiama HomeLink Connect e vedrà la luce entro quest'anno.

Niro Ev Concept di Kia è un veicolo che segnerà un passo fondamentale verso l'elettrificazione della gamma.

Entro il 2025, la Casa coreana ha annunciato che saranno 16 i nuovi modelli ibridi, ibridi plug-in e full electric in commercializzazione. Niro Ev, che sarà pronto entro il 2018, avrà al posto del tradizionale cruscotto ampi schermi digitali touch screen e comandi vocali per attivare le principali funzioni.

Perdete sempre le chiavi dell'auto? Probabilmente non ne avremo più bisogno. Gentex Corp ha realizzato uno specchietto retrovisore capace di aprire l'auto leggendo i dati biometrici. Una volta autenticati dal sistema, sedili, specchietti e volante si regoleranno autonomamente, sarà caricata la playlist preferita e autorizzata la messa in moto. Soluzioni biometriche on-board anche per Hyundai e Nissan. Hyundai ha presentato l'Intelligent Personal Cockpit che sfrutterà l'intelligenza artificiale per monitorare le condizioni di salute del conducente. Nissan pensa di utilizzare le onde cerebrali per percepire più velocemente le intenzioni del guidatore anticipando così i movimenti delle manovre.

E-Palette Alliance è la soluzione di Toyota per la mobilità: un parallelepipedo su ruote a trazione elettrica interamente personalizzabile. Tra i partner che aderiscono nelle diverse fasi di questo progetto, dal planning al collaudo, figurano Amazon, Mazda, Pizza Hut e Uber. Per Hyundai Il Suv Fuel Cell di nuova generazione è Nexo. A bordo nuovi sistemi di ausilio alla guida: il Blind-spot View Monitor (BVM) attraverso le telecamere mostrerà al guidatore la visuale laterale e posteriore della vettura nel momento di cambio della corsia in entrambe le direzioni, e il Remote Smart Parking Assist (RSPA), in grado di movimentare il veicolo in un parcheggio autonomamente, anche senza la presenza a bordo del conducente.

Il Gruppo Volkswagen e Aurora, società Usa specializzata nello sviluppo di tecnologie per la guida autonoma, hanno l'avvio di un'alleanza tecnica di sviluppo rapido della guida senza conducente. L'obiettivo della partnership Vw-Aurora è la realizzazione di una lineup di veicoli a guida autonoma nel panorama di viabilità urbana futura, come flotte per il servizio Mobility-as-a-Service (MaaS). Ultima delle «provocazioni» del Ces è della Genovation che dopo aver depauperato una Chevrolet Corvette C7 Grand Sport del ruggente 6.2 V8 ha inserito due motori elettrici in grado di erogare 597 kW, capaci di spingere la Gxe fino a 350 orari. Ne saranno costruiti 75 esemplari al prezzo di 750.000 dollari.

Consegne previste dal 2019.

Commenti