Cersaie festeggia da martedì 2 a sabato 6 ottobre i suoi primi 25 anni di successi. Oggi più che mai il «Salone internazionale della ceramica per larchitettura e dellarredobagno», promosso da Confindustria Ceramica in collaborazione con Bologna Fiere e organizzato da Edi.Cer. in collaborazione con Promos, conferma il rilievo mondiale della manifestazione, grazie a numeri di tutto rispetto: su 160mila metri quadrati espongono 1.078 imprese provenienti da 32 Paesi; di queste 233 sono straniere.
Questa edizione, il cui manifesto è stato disegnato da Toyo Ito, prende il via martedì alle 11 presso la Sala Europa del Palazzo dei congressi di Bologna con un incontro intitolato: «Liberalizzazioni: a che punto siamo?». Il convegno, moderato da Giuseppe Turani, vede tra i relatori il presidente di Confindustria, Luca di Montezemolo, il presidente delle Ferrovie dello Stato, Innocenzo Cipolletta, il presidente di Confindustria Ceramica, Alfonso Panzani, lopinionista Francesco Gavazzi. Un incontro centrato su un tema caldo nellagenda politica del nostro Paese, alle prese con livelli di libertà di iniziativa economica nettamente inferiore rispetto a quelli degli altri Paesi industrializzati.
Cersaie 2007 incontra i giornalisti provenienti da tutto il mondo martedì alle 18 e 30, in occasione della conferenza stampa internazionale «Ceramic tiles of Italy», questanno ospitata presso la sala del Podestà di Palazzo Re Enzo. Lappuntamento, promosso da Confindustria Ceramica in collaborazione con Ice e organizzato da Edi.Cer. con il contributo di Mapei, è loccasione per delineare lo stato dellarte e levoluzione di unindustria leader nel «made in Italy», alla quale da tempo si affianca limportante sostegno fornito da Ice e ministero per le Attività produttive per favorire lo sviluppo a livello internazionale.
«Archistar» di questa XXV edizione di Cersaie è larchitetto ticinese Mario Botta, che giovedì con inizio alle 10 e 30 terrà nella sala Europa del Palazzo dei congressi un incontro dal titolo «Architettura e memoria». Attraverso lillustrazione di alcune delle sue più importanti opere declinerà il proprio approccio a una disciplina divenuta centrale nella vita moderna.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.