Capita che qualche influencer, parola entrata nel lessico comune grazie al diffondersi dei social, possa mangiare gratis all’interno di locali in cambio di pubblicità degli stessi. Forse sarebbe potuta andare così anche stavolta, a Napoli. E invece nella città partenopea si è creato una sorta di giallo.
Una influencer, dopo aver mangiato nella pizzeria di Errico Porzio situata sul lungomare e postato sui social alcune stories positive riguardo l'esperienza vissuta nel locale, le avrebbe poi cancellate non appena si è resa conto di dover pagare come una cliente qualsiasi. Perché, almeno così avrebbe spiegato, è solita non sponsorizzare le aziende in modo gratuito, ma lascia una recensione positiva dietro compenso o con "scambio merci", in questo caso il pasto consumato.
La vicenda è stata rivelata dallo stesso famoso pizzaziolo napoletano. "Premettendo che io non ero presente, che non l'ho invitata e non sapevo neanche chi fosse, ma mi sembra di aver capito che questa pseudo influencer sia stata a mangiare nella nostra pizzeria sul lungomare", ha scritto Porzio sui suoi canali social. L’imprenditore ha, poi, aggiunto: "Contenta e soddisfatta del servizio e della pizza ha fatto delle storie su Instagram ma poi dopo averle presentato il conto le ha cancellate. Ditemi che è uno scherzo".
A quanto pare, quindi, non si trattava di una collaborazione che le due parti avevano concordato in precedenza. Porzio ha poi pubblicato anche il lungo messaggio ricevuto su Messanger dalla influencer, al momento ignota, che ha scritto al canale social della pizzeria, su Instagram, per lamentarsi di quanto accaduto.
"Ciao, ragazzi, grazie ancora per la pizza personalizzata, per le foto e per ago e cotone soprattutto. Mi sono trovata costretta ad eliminare video e foto dalle mie storie perché, come immaginerete sicuramente, per me è lavoro. Non sponsorizzo gratuitamente aziende, al massimo mi occupo di scambio merce/servizio. Dunque recensisco positivamente l'azienda o il prodotto da sponsorizzare in cambio del servizio o del prodotto stesso offerto GRATUITAMENTE", si legge nel testo.
"Apprezzo la vostra cordiale accoglienza - ha aggiunto -, però, insomma, capirete che il lavoro è lavoro! Immaginavo di strutturare una collaborazione reciproca ma dal momento che questo non è avvenuto mi sono trovata costretta ad eliminare i contenuti. Arrivederci, ci rivedremo".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.