Italia prima, Francia seconda e Spagna terza. È questa la classifica dei maggiori produttori mondiali di vino del 2015. Ad annunciarlo è la Coldiretti che riferisce i dati divulgati dalla Commissione europea che ha visto il nostro Paese produrre ben 48,9 milioni di elettroliti di vino. I transalpini si sono fermati a 46,6 milioni mentre gli spagnoli a 36,6 milioni con un calo del 5% rispetto allo scorso anno.
Coldiretti segnala anche che in Italia si produce oltre un quarto (il 28 per cento) del vino europeo e per quest'anno si prevede che l'Italia raggiunga i 163, 8 milioni di ettolitri, in leggero aumento rispetto allo scorso anno. Sempre secondo le elaborazioni dell'ente le esportazioni crescono di un +6% come valore in base ai dati Istat relativi ai primi cinque mesi di quest'anno.
Se non ci saranno sorprese si prevede che la produzione Made in Italy sarà destinata per oltre il 45% ai 332 vini Doc (denominazione di origine controllata), ai 73 vini Docg (denominazione di origine controllata e garantita), quasi il 30% ai 118 vini Igt ( indicazione geografica tipica) riconosciuti in Italia, e il restante ai vini da tavola. In Italia il vino genera quasi 9,5 miliardi di fatturato solo dalla vendita.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.