Stop al green pass per chi lavora: cosa cambia dal primo aprile

Dal primo aprile gli under 50 non avranno più l'obbligo di mostrare il green pass per lavorare. Gli over, invece, dovranno aspettare ancora

Stop al green pass per chi lavora: cosa cambia dal primo aprile

Niente più obbligo di mostrare il green pass per lavorare se si ha meno di 50 anni. Dal primo aprile questa restrizione verrà abrogata. Discorso differente, invece, per gli over 50. Quest'ultimi saranno obbligati a mostrare il certificato verde fino al 15 giugno.

Il ministero del lavoro nella nota prot. n 2003/2022 ha fornito chiarimenti su green pass e partecipazione alle attività vincolate al reddito di cittadinanza. È dallo scorso 15 ottobre che il green pass è uno strumento necessario per accedere a lavoro. Come riporta ItaliaOggi, il ministero con la nota n. 8526/2021 aveva già specificato che il certificato verde si applica anche ai beneficiari del reddito di cittadinanza che partecipano ai Puc, i progetti utili alla collettività. È, però, dallo scorso 15 febbraio che la regolamentazione è cambiata a seconda dell'età del lavoratore. Infatti, per tutti coloro con meno di 50 anni bastava esibire il green pass base, ottenibile attraverso la vaccinazione, la guarigione o il tampone negativo. Per gli over 50, invece, era necessario il super green pass, il quale è possibile ottenerlo solamente attraverso la vaccinazione o il certificato di guarigione. Queste regole valgono per le aziende e per gli uffici pubblici. A partire dal prossimo 31 marzo però alcune cose cambieranno. Con la fine dello "stato di emergenza" i lavoratori under 50 non saranno più obbligati a mostrare il proprio green pass. Gli over 50, invece, dovranno farlo fino al 15 giugno.

Il ministero attraverso la legge n.234/2021 (legge di bilancio 2022) ha precisato che deve essere prevista necessariamente attività in presenza sia nei Patti per il lavoro che nei Patti per l'inclusione sociale. Il certificato verde è obbligatorio anche in queste occasioni e il non averlo non costituisce un motivo giustificato di assenza agli incontri.

Leggermente diversa la regolamentazione per la partecipazione ai Puc presso le pubbliche amministrazioni. Anche in questo caso è necessario mostrare il green pass ma dal momento che si tratta di attività lavorativa si fa riferimento alle regole dei due regimi in base all'età.

Coloro che sono beneficiari del Rdc e non hanno ancora compiuto 50 anni rientrano tra coloro che devono mostrare il green pass base. I beneficiari che hanno già compiuto, come previsto per tutti i lavoratori con il dl n. 1/2022 dal 15 febbraio al 15 giugno 2022 dovranno esibire il super green pass.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Dragon_Lord Dragon_Lord
8 Mar 2022 - 19:23
dovrebbero marcire in galera ministro e premier. Incompetenti, che ci fa un laureato i scienze politiche al Ministero della Salute ? ed un banchiere del Gruppo dei Trenta a giocare a fare il politicante ? cittadini possibile che non vi rendete conto che distruggeranno il futuro dei nostri figli ? Magistrati intervenite o sarete complici della distruzione della società italiana
Mostra tutti i commenti (38)
Avatar di Frankestein Frankestein
8 Mar 2022 - 10:44
Sarà mica un pesce d'Aprile? Vedendo i buontemponi che vi governano.
Avatar di theRedPill theRedPill
8 Mar 2022 - 10:46
È un atto di discriminazione difficilmente applicabile, poiché dovrebbero mettere agli ingressi dei controlli a monte sull'età. Il greenpass lo controlli a tutti o a nessuno.
Mostra risposte (3)
Avatar di mbferno mbferno
8 Mar 2022 - 11:59
@theRedPill giusto!
Avatar di P2752 P2752
8 Mar 2022 - 12:41
@theRedPill Non mi risulta che il datore di lavoro debba chiedere ogni giorno la data di nascita all'ingresso: la ditta per cui si lavora conosce perfettamente la data di nascita di tutti i suoi dipendenti (e non è certo un complotto tantomeno lesivo della privacy), indi per cui, se la legge dice che devono avere il Green Pass solo i maggiori di 50 anni, controlleranno solo quelli. Sono assolutamente contro questa pagliacciata del Green Pass, ma non combattiamola sparando altre pagliacciate.
Avatar di theRedPill theRedPill
8 Mar 2022 - 14:01
@P2752 e di fronte a torme di lavoratori che entrano ai cancelli di fabbriche e uffici mi spiega lei come si possa controllare solo agli ultra cinquantenni il green pass? La trova una opzione fattibile?
Avatar di IronHandIronHead IronHandIronHead
8 Mar 2022 - 11:03
E quale sarebbe la Logica o il Diritto o la Necessità? Possiamo permetterci 500.000 persone escluse dal Lavoro? E con quale base scientifica, tecnica o giuridica? Stiamo dando le armi ad un Paese in Guerra (quindi stiamo partecipando ad una Guerra), abbiamo l'inflazione che raggiungerà facilmente il 10%, 15% e il Governo dei Migliori continua con questa idiozia...La Francia di Macron (capo in testa del dragon...e di sottiletta) abolisce tutto (GP e Mascherine) dal 14/3. Libertà e Subito o Subito a Casa!
Avatar di wregrewgwerg wregrewgwerg
8 Mar 2022 - 11:14
L'obbligo vaccinale sul lavoro per gli over 50 (che non c'è in europa), ha portato alla sospensione di 500.000 italiani dal lavoro, soprattutto al Nord, quindi niente stipendio. I "sospesi" ridurranno le spese, quindi non acquisteranno per esempio nuove auto o non andranno in vacanza in Italia. Quindi crollo dei consumi e del pil, meno tasse incassate, e danno per le aziende italiane che venderanno meno. Tanto che gli frega al governo romano dei burocrati romani e del sud, aumentano le tasse al Nord Italia (vedi catasto) e nel contempo aumentano il deficit, quindi nuovi soldi a debito da richiedere alla germania i cui interessi dovranno essere pagati dal Nord Italia. Sono dei "maestri" nell'indebitare il paese con l'estero, nonostante la sola Lombardia dia OGNI ANNO 50 miliardi di tasse a roma e al sud che non rivede più e tutte le regioni del nord Italia non abbiano nemmeno un euro di debito a differenza di roma e delle regioni del sud che fanno solo debiti.
Avatar di nicola48 nicola48
8 Mar 2022 - 11:23
L'ultima notizia dice che dal primo luglio si dovrà mostrare la tessera de PD.
Mostra risposte (2)
Avatar di theRedPill theRedPill
8 Mar 2022 - 11:59
@nicola48 solo per gli ultra cinquantenni o per tutti? Chiedo per un parente...
Avatar di routier routier
8 Mar 2022 - 12:12
@nicola48 ore 11,23 --- Come battuta è buona ma con i geni da premio Nobel che abbiamo al governo ... non si sa mai !
Avatar di caterinasoledad caterinasoledad
8 Mar 2022 - 11:24
Siamo l'unico stato del mondo occidentale a perseverare in questa follia del Green Pass! E' dimostrato ampiamente che non e' servito a nulla (se avete dubbi guardatevi l'andamento della pandemia negli altri stati e scoprirete che ci hanno preso per i fondelli da almeno 1 anno e mezzo, gli concedo 6 mesi per la novità)! Basta! Non se ne può più! Non è sufficiente una guerra sull'uscio di casa per spaventare la gente???? Ma cosa ci guadagnate a tenere ancora in piedi questo teatrino??
Mostra risposte (2)
Avatar di mbferno mbferno
8 Mar 2022 - 12:01
@caterinasoledad cosa ci guadagnano? Forse nulla,gli basta la soddisfazione di fare i bulletti e pestare i pugni sul tavolo. Godono così.
Avatar di RexMastrin RexMastrin
8 Mar 2022 - 12:16
@caterinasoledad Ci guadagnano che saranno piu' pesanti le loro pene, ormai indietro non si torna.
Avatar di AlvinGabrielTolomeo AlvinGabrielTolomeo
8 Mar 2022 - 11:28
Sulla base di che cosa, uno strumento decade come utilizzo generale al 31 di Marzo, ma non dovrebbe decadere per chi ha una differente età, sulla base di un obbligo che decade al 15 di Giugno, comunque correlato allo strumento stesso che viene a cessare?

Può permanere l'obbligo, ma non lo strumento, per cui anche gli over 50 non sono tenuti a mostrare il green pass e nessuno è tenuto a richiederlo.
Avatar di jaguar jaguar
8 Mar 2022 - 11:46
Mi sembra fuori luogo parlare di patti per l'inclusione sociale, semmai è il contrario.
Avatar di stefano.f stefano.f
8 Mar 2022 - 12:02
...non lo chiede più nessuno di fatto.
E' rimasto solo in Italia ....unico paese dove ancora qualcuno,pochi lo chiedono....
Avatar di stefano.f stefano.f
8 Mar 2022 - 12:03
....purtroppo italia economicamente parlando è quello messo peggio di tutta europa.....queste sono le conseguenze.....adesso vi stanno aumentando le imposte e siete sistemati bene per i prossimi 50 anni....
Avatar di routier routier
8 Mar 2022 - 12:07
Draghi ha raggiunto il livello peggiore degli scenari economico/politici che era possibile in Italia. Forse è arrivato il momento di ringraziarlo e dargli il benservito. Sicuramente, nel ventaglio di scelte alternative si troverà qualcosa di meglio.
Avatar di anna.53 anna.53
8 Mar 2022 - 12:13
È sadismo, e ingiusta applicazione di norma sin dall'inizio tipica del legislatore che annega nella propria burocrazia. Incapaci di emettere norme dure ma chiarissime (obbligo vaccinale, tranne che per esenti) magari sin da luglio scorso.
Avatar di asimon asimon
8 Mar 2022 - 12:19
diciamo la verità: i centri per l'impiego non chiamano nessuno e i Puc presso le pubbliche amministrazioni sono praticamente inesistenti, sembra fatto apposta per non toccare i fruitori del rdc dal momento che sono in maggioranza under 50, elettori fondamentali del m5s e pd. ciao Italia, sempre più paese dei cachi!!
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
8 Mar 2022 - 12:22
La cialtronata verde continua.....
Avatar di Smax Smax
8 Mar 2022 - 12:45
Come possono giustificare giuridicamente una nefandezza del genere è inspiegabile. 49 anni non vaccinato può lavorare un cinquantenne no. E poi mi parlano di Putin come satana e dall’altra parte le democrazie occidentali con in testa quella italiota. Almeno in Russia sto schifo non c’è.
Mostra risposte (2)
Avatar di jaguar jaguar
8 Mar 2022 - 14:02
@Smax , infatti il governo dei migliori ci ha condotto sull'orlo di una guerra civile tra vaccinati e non vaccinati. Non è cosa da poco per una nazione che si definisce democratica.
Avatar di Frankestein Frankestein
8 Mar 2022 - 15:11
@Smax concordo.
Avatar di milano1954 milano1954
8 Mar 2022 - 13:49
Vergognatevi
Avatar di IsaacClarke IsaacClarke
8 Mar 2022 - 14:03
i 50n sono una fascia di popolazione a rischio covid…… ma ottimi per lavorare fino a 65 e oltre……
Avatar di maxfan74 maxfan74
8 Mar 2022 - 14:29
Lo Stato italiano renda più facile adottare un bambino, specialmente se ucraino. Parlare di Green Pass è anacronistico. Avessero pensato ad altro e non solo al Covid ed a mantenere il potere solo grazie a questa emergenza sarebbe stato meglio. Molte aziende settimana prossima chiudono non c'è la fanno più con il problema energetico, e quindi questa nuova disoccupazione che non pagherà più il mutuo stipulato cosa farà? Le banche stanno dando mutui a Milano per comprare case che hanno valore solo per la zona, ma sono dei rottami vecchi, eppure le perizie passano, vedremo quanti immobili andranno all'asta.
Avatar di Renee59 Renee59
8 Mar 2022 - 14:54
Che bello giocare con le vite degli altri, vero, caro governo abusivo?
Avatar di frabelli1 frabelli1
8 Mar 2022 - 14:54
Perché bisogna aspettare fino il primo Aprile? Si inizi dal prossimo Lunedì e facciamola finita con questa ridicolaggine. Io ho fatto le tre vaccinazioni. Ora basta.
Avatar di Lucef Lucef
8 Mar 2022 - 15:16
Ora mai è diventata una presa per il sedere, in certe aziende fanno a campione e non lo richiedono a chi non ha il green pass. Stanno capendo, finalmente, che di sanitario non c'è nulla.
Avatar di zax zax
8 Mar 2022 - 16:31
Ma possibile che ci sia ancora questa discriminazione e nessuno, vedi il colle, non dice niente, perchè devono continuare a vessare le persone con una norma assurda che non ha nulla di sanitario, oltretutto non esiste in nessuna nazione al mondo, tutti i paesi stanno togliendo tutte le restrizioni mentre i nostri giullari continuano imperterriti con il ridicolo
Avatar di baio57 baio57
8 Mar 2022 - 17:02
Aspetto con ansia il commento compiacente del Rin_Trone _Rosso_
Avatar di Tizzy Tizzy
8 Mar 2022 - 18:03
Basterebbe ribellarsi seriamente, dico seriamente non violentemente....
Mostra risposte (4)
Avatar di jaguar jaguar
8 Mar 2022 - 18:29
@Tizzy , forse le ultime due parole sono incompatibili tra loro.
Avatar di giorgioNALIN giorgioNALIN
8 Mar 2022 - 18:37
@Tizzy si hai ragione ,ma stanno tirando troppo la corda .non so quanto ancora staremmo calmi.
Avatar di Tizzy Tizzy
8 Mar 2022 - 18:56
@jaguar - Non posso scrivere diversamente, ma il mio pensiero diciamo...

"va oltre il giardino"??
Avatar di jaguar jaguar
8 Mar 2022 - 18:56
@giorgioNALIN , si fidi, staremo calmi ancora a lungo.
Avatar di Dragon_Lord Dragon_Lord
8 Mar 2022 - 19:23
dovrebbero marcire in galera ministro e premier. Incompetenti, che ci fa un laureato i scienze politiche al Ministero della Salute ? ed un banchiere del Gruppo dei Trenta a giocare a fare il politicante ? cittadini possibile che non vi rendete conto che distruggeranno il futuro dei nostri figli ? Magistrati intervenite o sarete complici della distruzione della società italiana
Accedi