E Petra Delicado deve fare i conti con la criminalità italianaIl nuovo libro di Alicia Gimenez-Bartlett

«Un genere come il noir mi dà la possibilità di raccontare l'attualità, di inserire gente normalissima nelle mie storie, ma soprattutto di usare l'umorismo. In una narrativa di tipo diverso la comicità non potrebbe essere tanto presente quanto lo è invece nei miei romanzi». Mantenendo fede a questa sua idea di narrativa poliziesca, la scrittrice spagnola Alicia Gimenez-Bartlett ha pubblicato da Sellerio Gli onori di casa (pagg. 211, euro 15), l'ultima avventura dell'ispettore Petra Delicado. La cocciuta poliziotta della Policia Nacional de Barcellona si trova questa volta a reindagare sulla morte dell'imprenditore tessile Adolfo Siquán, ucciso nel mezzo di un festino con alcune ragazze. Un caso che dovrà riaprire cercando indizi fra la nuova criminalità italiana che ha messo da tempo piede a Barcellona e che ha le proprie radici più profonde a Roma, città tentacolare dove Petra e il suo fido assistente Fermin Garzón si troveranno catapultati in un caso davvero singolare che li metterà a dura prova.

Gli onori di casa è un sentito omaggio dell'autrice ai lettori italiani che hanno portato la Gimenez-Bartlett a essere la noirista europea più amata nel nostro Paese, con le sue storie di delitti che raccontano con pathos la società in cui vengono commessi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica