Ecco dove i politici locali staccano la spina

Arrivederci Roma ciao. Come molti negozi, che hanno aspettato la seconda settimana d’agosto per abbassare le saracinesche e fuggire in vacanza, lo stesso è avvenuto in Campidoglio, a palazzo Valentini, in via Cristoforo Colombo e alla Pisana. Nei palazzi del potere capitolino e regionale, infatti, tutti i big hanno fatto le valige e si sono lasciati il raccordo alle spalle, per ricaricare le batterie in vista del lungo inverno.
Gianni Alemanno è già a Cortina, circondato dalle sue amate montagne, ma non ha nessuna intenzione di mettere radici. Come l’anno scorso, infatti, si sposterà a Rimini per partecipare al meeting organizzato da Cl, prima di prendere quota e trasferirsi al Cervino per qualche arrampicata. Chiuderà con Lourdes a inizio settembre, ma per metà sarà già lavoro visto che il sindaco sarà in Francia sia da fedele sia come massimo rappresentante del Campidoglio. Nicola Zingaretti, durante il break estivo farà convivere due anime: quella dell’impegno, con un soggiorno a Pescocostanzo, vicino L’Aquila, tra i terremotati d’Abruzzo; e quella, sacrosanta, della pura evasione, con dieci giorni in famiglia a Pantelleria. Più lontano di tutti è andato Piero Marrazzo, che dopo l’approvazione dell’assestamento di bilancio di sabato scorso ha levato le tende per godersi il mare incontaminato delle Grenadine, arcipelago delle Piccole Antille.
Gli esponenti più in vista del centrodestra locale, invece, sembrano preferire l’Italia e, quasi sempre, hanno scelto il mare. Fabio Armeni, fresco di nomina alla Pisana come guida del gruppo regionale di Forza Italia per il Pdl, è a Sabaudia con la famiglia. Il suo predecessore, Alfredo Pallone, oggi parlamentare europeo, è in Puglia con la moglie e le figlie. Mentre il consigliere Massimiliano Maselli è in Sardegna con moglie e figlie piccole. Bruno Prestagiovanni, vicepresidente del consiglio regionale del Lazio del Pdl, è nella sua casa a Marina Velca, una frazione di Tarquinia, in provincia di Viterbo. Fabio Rampelli è al Circeo con la moglie e i due figli, mentre sarà una vacanza a due tappe quella di Vincenzo Piso, coordinatore regionale del Lazio del Pdl. Ieri ha preso il traghetto destinazione Grecia, poi si sposterà in una non meglio precisata località in alta montagna.
Chiudiamo questa rassegna con la nutrita truppa degli assessori comunali, che lasceranno solo soletto il vicesindaco Mauro Cutrufo, al comando del Campidoglio fino al 5 settembre. Fabrizio Ghera, titolare dei Lavori Pubblici, che fino all’altro ieri era in giro con Alemanno per monitorare i cantieri del centro, approfitterà di un last second per la Sicilia o la Sardegna. Parecchi fusi orari più in là sono volati Umberto Croppi, assessore alla Cultura, che ha scelto gli Stati Uniti, e il nuovo responsabile del Bilancio, Maurizio Leo, che sarà a Malindi, in Kenya. Molto più vicini i luoghi di villeggiatura scelti da Fabio De Lillo, assessore all’Ambiente, che sarà nelle Marche, a San Benedetto del Tronto; Davide Bordoni, responsabile delle Attività Produttive, farà una breve puntata a Ischia ma già per Ferragosto tornerà nella sua Ostia. Il Circeo, così come per Rampelli, è la meta prescelta da Sergio Marchi, mentre Sveva Belviso (Politiche Sociali) dopo Ferragosto si abbrustolirà al sole della Sardegna, sponda Olbia. Montagna, Dolomiti per la precisione, per l’assessore alla Scuola Laura Marsilio e sempre alture, quelle del Trentino, per Enrico Cavallari (Personale).


Per la maggior parte di loro il ritorno è fissato per fine agosto, quando si rialzeranno le saracinesche e, pure nei palazzi del potere, i corridoi torneranno a riempirsi. Ma è presto per pensarci: ora bisogna solo staccare la spina e godersela. Finché dura...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica