Il derby dei lettori

2 LA CRISI ROSSOBLÙ
Difesa da sistemare diversamente

anche con gli stessi uomini
Caro Massimiliano, conoscendo lo spirito dei lettori tifosi genoani so che gli argomenti squisitamente tecnici appassionano poco o nulla, ma i mali dell'amato Grifone sono principalmente di questa natura. La difesa non va, la difesa ha un assetto che non sta né in cielo né in terra perché i giocatori sono tutti «uguali» e pertanto incompatibili per giocare insieme. Il valore singolo del giocatore non è male, ma messi insieme il loro valore è scarso.
Attenzione, anche se il Genoa giocasse in serie B e trovasse attaccanti qualificati come Cacia & C la nostra retroguardia sarebbe in forte imbarazzo. Chi conosce calcio, chi vede partite, chi è addetto ai lavori sa perfettamente che Bovo, Canini e lo svedese ne può giocare uno a turno, ma non due su tre. Nel calcio moderno, come anche quello passato uno dei due centrali, una volta era lo stopper ed il libero, deve avere doti e qualità personali di rapidità e pronto a scalare nel caso di attacchi in profondità per le chiusure. In particolare, per una formazione che pratica il fuorigioco come arma di «offesa» contro gli attaccanti avversari chi comanda le operazioni e fa salire la squadra deve avere un occhio sul portatore di palla avversario ed uno sui suoi compagni di retroguardia. Non si sale alla cieca e non si sale quando l'uomo ti guarda!! Mai!
Mister Del Neri deve certo lavorare sulla testa, ma rendersi conto che questa squadra così come è stata concepita ha bisogno quasi del libero e di una marcatura praticamente ad un uomo di uno dei due centrali. Lo so è brutto dire oggi queste cose, per qualcuno è l'anticalcio, ma se il Genoa non subisce reti, in contropiede o in manovra è in grado di fare gol perché Borriello ed Immobile sono due ottimi attaccanti nel far salire la squadra e permettere l'inserimento dei centrocampisti.
Gian Luca Fois
2 SOCIETÀ INADEGUATA
Il Genoa ha bisogno di essere

azzerato e ripensato
Caro Massimiliano, mi dispiace essere ripetitiva sull'argomento Genoa. Il problema più grosso, anzi, l'unico problema è costituito dalla gestione societaria della squadra. Si cambiano i giocatori, si cambia schema di gioco, si cambia l'allenatore e le prestazioni del Grifone sono sempre peggiori. La tifoseria timidamente ha contestato il Presidente Preziosi, ma forse non abbastanza. E probabilmente è giunto il tempo di cambiare anche lo stesso Presidente.

Che ne dite? Le sue scelte azzardate di vendere i migliori giocatori che capitano al Genoa neppure dopo un anno di militanza nella squadra stanno danneggiando la società e la classifica parla. A gennaio il mercato del calcio si riaprirà ma non credo vi saranno buone speranze per il Genoa. E saremmo punto a capo. Forse il Genoa ha bisogno di essere resettato e azzerato.
Grazie e cari saluti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica