2L'ANALISI SULLA SANITÀ
«Ha ragione Rosso,
troppi sprechi nelle Asl»
Il Sindacato italiano lavoratori - Settore Sanità - ritiene che la Regione nella persona del governatore Burlando e dell'assessore alla sanità Montaldo sia da considerarsi «da terzo mondo» per disservizi e gestione. Dobbiamo sottolineare che essa non ha mai fatto prevenzione facendo mancare i soldi ai malati preoccupandosi però di dare consulenze a peso d'oro: è chiaro i finanziamenti sono pochi ma ci sono di sicuro molti sprechi. L'assessore Montaldo non ha nessuna voglia di ottimizzare il lavoro ma anzi tende a mantenere strutture che non servono. Il Sindacato italiano lavoratori concorda con le proposte del consigliere Matteo Rosso e mette in evidenza come troppe siano le strutture amministrative per cui necessiterebbe l'accorpamento dei servizi tra Asl limitrofe così pure gli uffici che si occupano di seguire la qualità formativa. Riteniamo assurdo che, in questi tempi di crisi dove le famiglie non arrivano neanche alla metà del mese, la Regione metta a bilancio consulenze per associazioni esterne quando invece esistono quelle interne all'ente stesso, come riteniamo folli la presenza di liste di attesa che possono raggiungere anche più di un anno.
dr. Mario Troviso
Responsabile Naz. Settore Sanità Sindacato italiano lavoratori
2IL PUNTO SUL PDL
«Gli amici del Giornale
avevano ragione»
Grazie Direttore per gli articoli che hai scritto a proposito del Pdl. Hai dato fiato a considerazioni del tutto condivisibili e al sentire dell'elettorato di centrodestra che non è interessato alle diatribe della casta, ma al far fronte alle mille difficoltà finanziarie e di sopravvivenza quotidiana estranee, a quanto sembra, alle preoccupazioni di chi ha avuto delega nel rappresentarci.
Constato con piacere che alcuni, dopo le critiche iniziali alle riunioni degli Amici del Giornale, stanno rendendosi conto che le nostre osservazioni e le nostre rimostranze non erano poi così irresponsabili.
Grazie ancora e andiamo avanti.
Giacomo Pronzalino
2RIFLESSIONI
Napolitano si rilegga
la Costituzione italiana
Caro dottor Lussana, rilevo dal Giornale a pagina 18 cronache il seguente elzeviro: «Intervento del Colle: Napolitano, regole severe. I ricchi diano in ragione del reddito».
Rispondo da via del Colle: lo facciamo già in ossequio all'art. 53 della Costituzione: «Una minestrina all'asilo e una iniezione in ospedale sono uguali per tutti».
- Gavi
2NUOVA POLITICA
Escludere chi ha creato
i guai nel partito unico
Egregio dottor Lussana, ero contrario alla confluenza di An nel nuovo partito Pdl e ipotizzavo che qualcuno che spingeva per l'unificazione mirasse ad un ministero di prestigio (La Russa) ora dopo due anni i nodi vengono al pettine abbiamo depauperato un capitale che probabilmente non riusciremo mai a recuperare. Ora alla luce dei fatti, mi auguro che tutti quelli che hanno contribuito a questo disastro siano esclusi da qualsiasi nuovo partito.
La ringrazio per l'attenzione e auguro a lei e a tutta la redazione un felice Natale ed un anno pieno soddisfazioni personali e professionali.
Gino Pittaluga
2PENSIERI IN RIMA
Bersani da domani
avrà un problema in più
Dice Renzi a Bersani/ d'accordo, hai vinto tu/ ma sappi, da domani/ avrai un problema in più:/ io sto con gli italiani/ che stanchi del passato/ batterebbero le mani/ se venissi rottamato,/ basta con le parole/ del vecchio repertorio/ buttiamo via le regole/ del vecchio direttorio,/ invece se non erro/ c'è il ritorno di Romano/ la regia di Spezzaferro/ e Pierfurby da lontano,/ da quando non c'è il Muro/ ci sentiamo progressisti/ ma lo zoccolo duro/ premia i cattocomunisti.
Antonio Urbano
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.