Solo un ordine del giorno della maggioranza sulla situazione di Amt è riuscito a spezzare il grande lavoro condiviso del consiglio del Municipio Centro Ovest. Su undici ordini del giorno del parlamentino di Sampierdarena e San Teodoro, è stato l'unico documento a non aver ottenuto l'unanimità dei voti favorevoli, per colpa di alcune divergenze (soprattutto sulla gestione pubblica o privata di Amt) con la minoranza che si è astenuta dal voto.
«Il messaggio che deve passare da questo documento è la tutela dei cittadini e di un servizio a loro dedicato - ha dichiarato il presidente Marenco -. Ci deve interessare la qualità del servizio del trasporto pubblico, non i piani manageriali e le questioni sindacali». Dalla minoranza i capigruppo Braggio, Gaglianese e Rossi - Lista Musso, Pdl e Lega Nord - hanno provato a chiedere un rinvio in Commissione per emendare il documento con tutti i punti di vista. Invito non raccolto dal centrosinistra che attraverso Maranini (Idv) ha notato che «il documento risale al 30 luglio, oggi l'odg è questo ed è importante votarlo per far sì che nel frattempo non arrivi un altro francese a comprare l'azienda». Un altro importante documento approvato all'unanimità è stato presentato sempre dai capigruppo della maggioranza per combattere la proliferazione delle sale da gioco con tutte le problematiche che queste si portano dietro. Lo scritto preparato da Turatti (Pd) ha ottenuto l'unanimità dei voti favorevoli. Ottime notizie per il territorio sono giunte dalle risposte a due interpellanze del leghista Rossi, la prima sull'inquinamento delle acque alla foce del Polcevera e la seconda sul degrado del cimitero della Castagna. Per quanto riguarda la foce del torrente, spartiacque tra Sampierdarena e Cornigliano, la responsabile all'Ambiente Minetti (Pd) ha fatto sapere che i monitoraggi chimici e biologici hanno fotografato una qualità dell'acqua medio bassa, conforme ai parametri di legge. Per il cimitero sulle alture di Sampierdarena, i problemi denunciati da Rossi sono stati molti, dall'abbandono e la poca cura della struttura fino alla presenza di cinghiali. «Non risulta la presenza di cinghiali all'interno del cimitero - ha fatto sapere l'assessore Citraro -. La bella notizia è che il 25 ottobre sono stati finanziati i lavori per il risanamento della galleria di levante, un intervento da ben 500 mila euro».
L'ultimo ordine del giorno è stato sui lavori previsti in lungomare Canepa. «Ci apprestiamo ad avere parecchie criticità con il cantiere per l'allargamento di lungomare Canepa a sei corsie - ha spiegato l'assessore Mongiardini -.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.