La notizia del passo indietro di Silvio Berlusconi fa subito il giro di tutto il mondo politico e le reazioni sono immediate.
"La dichiarazione di Berlusconi è il gesto di generosità e di apertura al futuro che tutti ci aspettavamo. Silvio Berlusconi si conferma un grande leader che ha il merito storico di aver fondato il centrodestra", ha commentato il sindaco di Roma Gianni Alemanno.
"Chi si aspettava un arroccamento di Berlusconi o un atto di egoismo politico è servito. Berlusconi dimostra con generosità di voler ridare al popolo di centrodestra la prospettiva già indicata con la scelta di Alfano a segretario. La fase di incertezza viene cosi superata e si apre un ampio e profondo orizzonte alla nostra area politica", ha dichiarato Ignazio La Russa.
"Il passo indietro Berlusconi lo ha fatto una mese fa. Io chiedo le primarie da tempo e sono contento che il passo avanti in tal senso lo abbia fatto Berlusconi", ha dichiarato Guido Crosetto, spirito critico del Pdl. Sulla stesa lunghezza d'onda anche Maurizio Gasparri: "Quella di celebrare le primarie il 16 dicembre è una decisione generosa, aperta al futuro".
Un gesto importante e storico che scuote tutti partiti, non solo il Pdl: "La decisione che il Presidente Berlusconi ha annunciato oggi ha un valore politico e umano pari a quello che ebbe nel 1994 l’annuncio della sua discesa in campo - ha commentato Sandro Bondi -. Le conseguenze di tale gesto saranno importanti e destinate probabilmente ad influenzare anche le dinamiche di rinnovamento che si manifestano nel campo della sinistra".
"Il passo indietro di Berlusconi è un atto di generosità che apprezzo e che apre nuove prospettive per il futuro", ha scritto su Twitter il segretario della Lega Roberto Maroni.
"Una decisione storica", dichiara Gianfranco Rotondi.
"Questa è una vittoria per il popolo della libertà - dice Giorgia Meloni - che ha bisogno di rimettere le scelte nelle mani degli italiani. Un bisogno che Berlusconi ha capito prima degli altri. Ripartire con lo spirito del 1994 significa questo".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.