Kay Foster Jackson a Bellagio apre il «Festival Lago di Como»

Quarta edizione del Lario Jazz e R’n’B: fra gli ospiti Finardi e Lino Patruno

Carlo Faricciotti

Parte stasera a Bellagio, con il concerto di Kay Foster Jackson, alle 21, la nuova edizione del Festival Lago di Como. In realtà l’etichetta «Festival Lago di Como» racchiude un grande contenitore itinerante promosso dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Como. Nello specifico, si tratta di cinque sezioni tematiche che nel corso dell’estate, fino al 10 settembre, proporranno, nei 45 comuni della Provincia, 70 appuntamenti.
Come detto, cinque le sezioni tematiche del Festival: Lario Jazz e R’n’B Festival (quarta edizione); SipaLario Festival (prima edizione); Vivere sul Lago di Como Festival (seconda edizione); Fuochi lariani Festival (quarta edizione); Sinfolario Festival (terza edizione).
Il Lario Jazz e R’n’B Festival, primo a partire, appunto stasera, avrà come ospiti, fino al 9 agosto, artisti e gruppi come Eugenio Finardi, Lino Patruno, la Treves Blues Band, Mick Abrahams, Laura Fedele, tutti accomunati dall’amore per il jazz e il rythm and blues.
Il SipaLario Festival, dal 15 giugno al 6 luglio, scandaglierà il mondo sommerso e ricchissimo del teatro dialettale, sotto la direzione artistica di Enrico Beruschi. Lo stesso Beruschi interpreterà per quattro serate (15, 22, 29 giugno e 6 luglio) un monologo, Un milanese sul Lago, intessuto di monologhi e canzoni, nella miglior tradizione del cabaret milanese.
E siccome Como, da molti anni, è anche teatro, in senso letterale, della soap opera tutta italiana Vivere, in onda al pomeriggio su Canale 5, il Vivere sul Lago Festival (1-22 luglio) vedrà gli interpreti della fiction esibirsi in alcune piazze della provincia di Como (l’1, 8, 14 e 22 luglio, rispettivamente a Novedrate, Uggiate Trevano, Cantù e Como) proponendo a stretto contatto con il pubblico testi classici e moderni accompagnati da musica.
Proseguendo nella mappatura del Festival Lago di Como ci spostiamo a Ossuccio e Sala Comacina, che il 24 giugno, in occasione della Sagra di San Giovanni, faranno rivivere, nella cornice del Fuochi Lariani Festival (24 giugno-16 agosto), le contese di epoca comunale tra Milano e Como, ma stavolta a colpi di fuochi d’artificio. Il Festival toccherà poi, in altre sette serate, Pianello, Pusiano, Nesso/Brienno, Menaggio, Gravedona, Lenno e Porlezza. Al termine del Festival sarà proclamato vincitore lo spettacolo pirotecnico giudicato più spettacolare da una giuria segreta e da una giuria popolare.
Più classica, in tutti sensi, l’offerta del Sinfolario Festival (5 agosto-10 settembre): ventitré concerti sinfonici con alcune delle migliori Orchestre italiane e straniere con sui leggii brani di Beethoven, Brahms, Ciaikovskij, Verdi, Puccini, ma anche di Bernstein, Rota, Morricone, Piazzolla. Il Sinfolario chiuderà, il 10 settembre a Villa Amalia a Erba, l’edizione 2006 del Festival Lago di Como.


L’ingresso a tutti gli eventi sarà gratuito, ma gli organizzatori chiederanno agli spettatori di contribuire, con l’iniziativa «Un euro di solidarietà», con un’offerta libera alle iniziative dell’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla).
Per informazioni chiamare lo 031/269712 oppure 031/2755595.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica