Ligabue ricomincia da Roma

Parte venerdì dallo stadio Olimpico il «Ligabue stadi 2010» (apertura cancelli a partire dalle ore 15, prima di Ligabue, che salirà sul palco alle ore 21, suoneranno l’artista vincitore del contest organizzato da Ligachannel, le Charleston e i Rio, capitanati da Fabio Mora e Marco Ligabue, che hanno appena pubblicato il nuovo disco Il sognatore).
Ad oggi, per tutte le date del tour, sono stati venduti più di 430mila biglietti, facendo registrare il sold out a Messina (24 luglio) e nelle prime date di Roma (9 luglio) e Milano (16 luglio). Rimangono invece ancora a disposizione dei fan dell’ultima ora alcuni tagliandi per il concerto romano di sabato.
La tournée di quest’anno segna il momento di verifica del successo ottenuto con l’ultimo (il dodicesimo) album di inediti dell’artista di Correggio. A esatti vent’anni dal cd di esordio (1990) che conteneva il brano Balliamo sul mondo, Ligabue ha pubblicato all’inizio di quest’anno Arrivederci, mostro! Già il titolo racchiude un'importante dichiarazione d'intenti: «salutare - come racconta l’autore - i propri mostri e fantasmi, le proprie ossessioni».
Si rinnova con il tour di quest’anno anche il sodalizio con LifeGate per concerti a «impatto zero». LifeGate ha stimato che per l'organizzazione dell'intero tour, tra allestimenti, energia elettrica utilizzata, mobilità dello staff e del pubblico, materiale promozionale, di comunicazione e rifiuti prodotti, saranno prodotte oltre 1.650 ton di CO2. Da qui la scelta di Ligabue di sostenere la riforestazione della zona di Chiricui tra Panama e Costa Rica.

Un altro strumento di promozione ambientale voluto da Ligabue è il software di Tandemobility, disponibile su ligachannel.com, che consente agli internauti che andranno ad affollare gli spalti dei concerti del Liga di sfruttare al meglio il progetto di car-pooling .

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica