Antonio Vettese
Primi colpi di cannone a Valencia, prima vittoria per Franco Manzoli nella Ostar, la transatlatica da Plymouth in Inghilterra a Newport negli Stati Uniti. Regata dura, dei 35 partiti, si sono ritirati in 16. Manzoli, milanese trapiantato in Liguria, classe 1956, skipper di Cotonella, trimarano da lui stesso progettato e costruito, si è presentato sul traguardo alle 4.41 locali dopo 17 giorni 21 ore e 41 minuti di oceano per coprire 2.800 miglia. Alla giuria ha chiesto: «Quanti sono già in porto?». Nessuno. Ha vinto per avere scelto una rotta più a nord. È alla quarta volta in una prova che ha fatto la storia, primo Chichester nel 60, ma che lanno scorso è stata divisa in due prove distinte, grandi barche e piccole barche, sopra i 50 piedi o sotto come Cotonella.
E a Valencia prime uscite di Coppa America con derby tra Luna Rossa e Mascalzone Latino. Luna Rossa, una delle barche più preparate, ha vinto lasciando Team Capitalia a poco meno di due minuti di distacco. La formazione a bordo prevedeva il giovane australiano James Spithill al timone e Francesco de Angelis skipper. Luna Rossa ha vinto anche l'incontro successivo con Desafio, la barca spagnola, mentre Mascalzone ha dovuto cedere anche a Emirates Team New Zealand, pur avendo vinto la partenza per due secondi. Per gli uomini di Onorato erano due incontri difficili. La terza barca italiana, +39, ha vinto contro la sudafricana Shosholoza e perso contro gli svedesi di Victory. Pur con le barche modificate i valori in campo non sono molto cambiati: primeggiano i soliti. A pieni punti Bmw Oracle, Emirates, Luna Rossa, Alinghi. I neozelandesi sono molto meno disastrosi di quanto lo siano stati due anni fa contro Alinghi e per ora sono primi.
Se in acqua si combatte, a terra gli italiani si preparano all'arrivo di Massimo D'Alema che da domani dovrebbe commentare per La7 le regate affiancando Paolo Cecinelli e Luca Bontempelli. Il trio sarà esplosivo. Il velista D'Alema naviga su Ikarus, un sedici metri che ha fatto discutere per i suoi costi. Biscardi per la par condicio vuole pure il ministro Roberto Castelli, nato sulle piccole barche del lago di Garda, ma Castelli ha impegni di governo, si vedrà.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.