Marina di Varazze chiude il 2010 in crescita del 18%

Il marina, nel cuore della Riviera ligure di Ponente, in controtendenza sui maggiori porti europei, reinvestirà gli utili in sicurezza e servizi ai clienti

Marina di Varazze
chiude il 2010
in crescita del 18%

Marina di Varazze si appresta a inaugurare la nuova stagione forte dei risultati positivi conseguiti nel 2010: il fatturato cresce del 17,78% sul 2009. Con gli oltre 800 posti barca complessivi, inoltre, ha registrato una percentuale di saturazione dell’83% sulle locazioni. L’obiettivo per il 2011 prevede un ulteriore trend di crescita con un’occupazione di posti barca del 90%, senza contare i posti destinati ai transiti, sempre molto richiesti. Un fenomeno di netta controtendenza con i dati registrati da Assomarinas (Associazione italiana porti turistici) che indica per tutti i principali porti italiani ed europei un calo dei transiti fino al 15% e numeri fortemente negativi anche per quanto riguarda vendita di carburante, servizi accessori, attrezzature, locazione di posti barca e ormeggi stanziali. «Siamo molto soddisfatti - dice Emanuele Rinaldi, direttore Marina di Varazze - Questi risultati sono la prova del valore del lavoro di squadra. È proprio grazie all’impegno di tutto lo staff, se, nonostante il momento di crisi, la nostra struttura può continuare il suo percorso verso un’offerta sempre migliore in termini di efficienza, qualità dei servizi e, soprattutto, grande attenzione per il cliente». Rinaldi, tra l’altro, è stato insignito della qualifica Cmm (Certified Marina Manager). La società, infine, fa sapere che per il 2011 intende reinvestire in sicurezza e servizi ai clienti, mentre le novità riguardano soprattutto migliorie infrastrutturali come il posizionamento di cancelli di chiusura per ogni pontile e di auto elettriche per agevolare gli spostamenti dei clienti. Nuovi e più numerosi carrelli porta bagagli saranno messi a disposizione con postazioni lungo tutte le banchine. Sarà poi potenziata la rete wi-fi e, in linea con il consueto impegno a favore dell’ambiente che da sempre contraddistingue Marina di Varazze, sarà acquistato un battello antinquinamento dedicato esclusivamente alla pulizia delle acque portuali da rifiuti solidi e liquidi in sospensione. In linea con il progetto customer care inaugurato nella scorsa stagione per garantire assistenza ottimale ai diportisti, anche per il 2011 gli armatori potranno beneficiare della «Marina di Varazze Card», una scheda nominale e personale che garantisce agevolazioni presso varie strutture locali grazie a partnership attivate sul territorio, oltre alla fruizione agevolata di tutti i servizi offerti dalla Marina.

E intanto si prepara il calendario degli eventi: il Trofeo Dinghy 12’ Classico–Swiss & Global Cup in collaborazione con prestigiose case automobilistiche (Bmw, Jaguar, Maserati e Ferrari); il Boat Show con il concorso che coniuga ambiente e bellezza (Miss Earth Italia 2011); i mercatini dell’artigianato, il Fuorisalone di Marina di Varazze; Marina di Varazze «Live 3» e altro ancora.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica