Piazza Affari chiude in rialzo con banche e lusso, Ftse Mib +1,24%

Chiusura di seduta in rialzo per la Borsa valori, che approfitta della tenuta di Wall Street e di un maggior ottimismo sulla situazione greca per recuperare compattezza e dare il via a nuove iniziative in acquisto. L'indice Ftse Mib termina con un +1,24%, a 23.103 punti, mentre l'All Share sale dell'1,19% . Reduce da due giornate di sofferenza Piazza Affari ha ritrovato tranquillità dopo il buon andamento di New York giovedì e il rialzo di Tokyo nella notte. La crisi greca ha indotto commenti meno preoccupati e sui mercati è prevalsa la convinzione di una tenuta del Paese; nel finale inoltre è giunta notizia dell'accordo in sede Ue sui termini di un eventuale sostegno finanziario. Gli indici hanno sempre marciato in positivo, toccando il massimo nelle ultime battute. Scambi nella media, a 2,7 miliardi di euro. Spunto di Italcementi che termina con un +3,45%. Ieri Ciments Français ha annunciato il riacquisto delle notes (titoli di debito) emesse sul mercato Usa, e il mercato ha subito speculato su una possibile riproposizione della fusione tra Italcementi e Ciments, bloccata lo scorso anno proprio per l'opposizione dei possessori delle obbligazioni. Il gruppo ha smentito, ma il titolo è rimasto in quota. Nell'industria spicca Finmeccanica (+1,86%) che oggi ha siglato importanti accordi per lo sviluppo del nucleare insieme a Edf e Areva. Il gruppo inoltre parteciperà alla missione governativa in Brasile con la prospettiva di aggiudicarsi importanti commesse. Pausa per Fiat (+0,2%), scende Pirelli (-0,3%) anche sul rincaro delle materie prime. Bene l'energia, con Enel +1,40%, Eni +1,38% e Saipem +1,83%. Telecom segna +1,13%. Nel lusso bene Bulgari (+1,96%), Luxottica (+2,67%) e Geox (+1,47%). Nell'alimentare Parmalat +2,67%. Salgono i bancari con Bpm +2,70%, Banco Popolare +3,07%,Intesa +1,48%, Monte Paschi +1,49% e Unicredit +1,61%. Generali in disparte a +0,11%, dopo aver toccato anche un -1%, mentre il presidente uscente Bernheim in un'intervista ha dichiarato che la compagnia dovrebbe essere ricapitalizzata.
Le Borse estere.

Chiusura positiva per le principali borse europee. Il Cac40 di Parigi ha terminato le contrattazioni con un progresso dell'1,81% rispetto alla chiusura di ieri, il Dax di Francoforte è salito dell'1,26% e l'Ftse100 di Londra dell'1,02% .

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica