Pneumatici, senza limiti la ricerca dei costruttori per viaggiare più sicuri

Pneumatici, senza limiti la ricerca dei costruttori per viaggiare più sicuri

A Ginevra 2013 c'è una vetrina di prodotti hi-tech cui è affidata la nostra sicurezza. Si tratta degli pneumatici di ultima generazione la cui evoluzione, in questi ultimi venti anni, è stata semplicemente straordinaria anche perché il settore è uno di quelli in cui il travaso di tecnologia, dalle competizioni alla produzione di serie, è più diretto, lineare e positivo. Dalla straordinaria esperienza quale fornitore unico della Formula 1, Pirelli ha tratto una nuova generazione di radiali ultra-hi-performance che a Ginevra fanno il proprio esordio sulle vetture più performanti in assoluto: McLaren Mp1 da 960 cv, LaFerrari potentissima, la Lamborghini Aventador Lp700-4 Roadster da 700 cv. Sono i Pirelli PZero concepiti, sviluppati e realizzati «su misura» per ciascuna di queste supercar al top assoluto per le quali, appunto, solo la casa della Bicocca è stata in grado di andare oltre a standard di prestazionalità e di sicurezza già di assoluta eccellenza per stabilirne dei nuovi, grazie alle tecnologie che il gruppo milanese mette in campo in ogni fase di progettazione e produzione dei suoi radiali.
Primo gruppo mondiale del settore, GoodYear-Dunlop è a Ginevra con un ampio ventaglio di novità hi-tech, tra cui gli pneumatici di serie sulla nuova Corvette C7, una delle regine della rassegna.
Con il marchio Dunlop presenta il nuovo Winter Response 2, pneumatico invernale dalle grandi doti di sicurezza grazie alle sue eccellenti prestazioni in frenata anche su neve, ghiaccio e bagnato. Tra le novità, l'inserimento di lamelle inclinate a 45 gradi sulla spalla, per aumentare l'aderenza in curva su neve e su ghiaccio.
La maggiore densità delle lamelle offre superiore stabilità sul bagnato, maggiore trazione, ridotti spazi di frenata e migliore tenuta in curva su neve. Molto interessante lo pneumatico sperimentale Sport BlueResponse AA, che unisce altissime prestazioni, anche sul bagnato, a bassissimo attrito di rotolamento e quindi abbattimento dei consumi. Una variante del Dunlop Sport BlueResponse equipaggerà, alla prossima 24 Ore di LeMans, la prima vettura da competizione a propulsione elettrica alimentata da cella a combustibile.
Con classificazione AA è anche lo sperimentale GoodYear EfficientGrip AA Edition, capace di eccellente grip e tenuta sul bagnato, ma con bassissimo attrito di rotolamento, un grande passo avanti nella tecnologia degli pneumatici.
Questa ricerca si è già tradotta in una nuova generazione di radiali prestazionali di serie, come il nuovo GoodYear EfficientGrip Performance, con classificazione A per le prestazioni sul bagnato, e B per l'attrito di rotolamento, un risultato di assoluta eccellenza accessibile al grande pubblico. Altro grande protagonista negli pneumatici hi-tech è Yokohama con il nuovo Advan Sport V105, successore di Advan Sport V103 e presente in primo equipaggiamento sulle prestigiose Mercedes-Benz Slk Roadster e Cls.


Advan Sport V105 assomma le più avanzate tecnologie Yokohama per pneumatici di massime prestazioni in stabilità e precisione di risposta allo sterzo, nel controllo perfetto della dinamica anche nelle decelerazioni estreme, nel contenimento della rumorosità per un comfort di guida in linea con le esigenze delle vetture di classe superiore. Novità anche sugli stand di Bridgestone e Continental.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica