Resta ancora da sciogliere in Puglia il nodo sul candidato alla Regione per il centrodestra. Nei giorni scorsi Forza Italia aveva proposto Adriana Poli Bortone, su cui però c'erano i dubbi dei fittiani e dei leghisti.
Per Fratelli d'Italia, partito d'origine della Poli Bortone, il candidato ufficiale era Francesco Schitulli, sostenuto anche dai fittiani. Ma a mediare è arrivato oggi proprio Raffaele Fitto che ha proposto un ticket tra i due, a patto che cadano "tutti i veti sui nostri candidati nelle liste del nostro partito". "Chi non accetta neanche questa soluzione, sta giocando un’altra partita che nulla ha a che fare con le elezioni regionali", ha detto l'eurodeputato azzurro, "Questo è il mio personale contributo di proposta politica, di ragionevolezza, anche per togliere a tutti ogni possibile scusa o alibi e per avere un una coalizione unita e vincente. La Puglia, le elettrici e gli elettori di questa Regione lo meritano".
L'idea di un ticket piace a Fratelli d'Italia, ma ha trovato aperture anche in Forza Italia: "Tutto ciò che può servire a unire ben venga, anche un eventuale ticket, ma se i protagonisti parlano solo attraverso dichiarazioni a raffica alla stampa, come sta avvenendo in Puglia, non si va da nessuna parte", ha avvertito il senatore FI Altero Matteoli. Contraria invece la stessa Poli Bortone, secondo cui la proporsta di Fitto non è che un "depistaggio di chi è alle strette e cambia argomento, di chi vuole distrarre tutti dai veri problemi che sono tutti all’interno del suo partito". E lo accusa di aver diviso il centrodestra con "richieste al di là del possibile".
In serata è arrivato però anche l'ok della Lega Nord sulla Poli Bortone. "In Puglia confermiamo la volontà di un accordo con FI", hanno assicurato Raffaele Volpi e Giancarlo Giorgetti, "Anche le iniziali perplessità su Adriana Poli Bortone saranno responsabilmente superate con la concretezza di un programma comune. Altre facezie e giochini pretestuosi non ci riguardano: è ora di mettere la parola fine a questo tormentone".
Poi un'ulteriore conferma arriva dal segretario regionale Luigi Vitali: "Mi hanno telefonato e mi hanno detto che Adriana ha accettato la nostra proposta. Non ho ancora parlato con lei, ma per noi la partita è chiusa. La nostra vuol essere una colazione inclusiva e non esclusiva come ha fatto Schittulli. Quindi tutti i partiti e le liste che sono di ispirazione alternative alla sinistra, che si vogliono unire in questo percorso, per noi sono ben accette".
"Dopo le dichiarazioni della Lega ci sono le condizioni per arrivare in Puglia alla composizione di un centrodestra nuovo", ha infine aggiunto la stessa Poli Bortone, "Il fatto che siano presenti nel progetto in primo luogo Forza Italia e la Lega di Salvini che mostra attenzione anche alle
problematiche del Mezzogiorno, ma anche i rappresentanti del Nuovo Psi, dei Socialdemocratici e della Democrazia Cristiana, mi induce pensare che potrebbe nascere un interessante laboratorio politico, pronto ad ampliarsi".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.