Sondaggi, boom del centrodestra Pd e M5s in picchiata

L'ultimo sondaggio Index conferma la crescita di Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia. Boom di Giorgia Meloni (+0,7%), mentre la manovra fa crollare i partiti della maggioranza: Pd e 5 Stelle, insieme, superano non di molto Matteo Salvini

Sondaggi, boom del centrodestra Pd e M5s in picchiata

La manovrina del governo traccia un solco tra centrosinistra e centrodestra nelle intenzioni di voto degli italiani. L'ultimo sondaggio Index Research mostrato durante l'ultima puntata di "Piazza Pulita", su La7, conferma l'ottimo stato di salute dei partiti di opposizione e la crisi delle due forze-cardine della maggioranza. La Lega di Matteo Salvini guadagna 0,5 punti percentuali attestandosi al 33,2%, poco sotto il 34,3% delle Europee. Boom di Fratelli d'Italia. Il partito di Giorgia Meloni cavalca l'onda della manifestazione di piazza San Giovanni e vola al 8,2% (+0,7 nel giro di una settimana). Bene Forza Italia, che passa dal 6 al 6,2%.

Male, malissimo i partiti di maggioranza. Gli italiani bocciano la legge di bilancio e con essa Pd e pentastellati. Rispetto alla scorsa settimana i dem scendono al 19,5% (-0,3), ancora peggio va al Movimento 5 Stelle, dato al 18,8% (-0,2).

Nella coalizione di governo, l'unico a sorridere (ma poco) è Matteo Renzi. La sua Italia Viva cresce, anche se solo dello 0,1%, attestandosi al 5,3%. Poco più della metà della doppia cifra a cui l'ex segretario del Pd, durante la Leopolda, ha ammesso di puntare.

Irrilevanti gli altri partiti: +Europa 1,8% (-0,2), Verdi 1,9% (-0,1), Mdp-La Sinistra 2,1% (+0,1).

Infine, per quanto riguarda il discorso sulle coalizioni, il centrodestra (47,6%, +1,4) stacca di quasi due punti il centrosinistra (45,7%, -0,3).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica