Caspertech è nata nel 2003 allinterno dellincubatore del Politecnico di Torino, con lobiettivo di creare un software di cifratura per proteggere i telefonini con tecnologia Gsm dalle possibili intercettazioni. Un problema, questultimo, già sentito allepoca, ma circoscritto allora soprattutto al mondo governativo e a quello militare. Il «boom» della domanda e del mercato è successivo, con le vicende che nel 2005 e nel 2006 hanno fatto diventare le intercettazioni un vero «reality» su carta stampata; di conseguenza, il grande pubblico è stato fortemente sensibilizzato alla sicurezza nelle comunicazioni. Per Caspestech, che è lunica società in grado di soddisfare affidabilmente questo tipo di esigenza, si è creato un fertilissimo terreno di domanda, con richieste di commercializzazione provenienti anche dallestero. Nel 2006 è stato siglato con E-motion un accordo per la vendita del criptofonino, il prodotto di Caspertech, sul territorio nazionale, con un centinaio di punti vendita «Smartphone specialist».
Il programma di internazionalizzazione è stato avviato lanno scorso e già conta partner commerciali in tutti i Paesi europei. Lapertura della prima filiale diretta in Brasile soddisferà tutte le richieste provenienti dallintero Sud America.
«Sempre più versatile - spiega Ferdinando Peroglio, direttore commerciale di Caspertech - il criptofonino, oltre a garantire la sicurezza, soddisfa anche chi vuol sostituire spesso il cellulare senza dover nuovamente sostenere i costi iniziali». In termini tecnici, lalgoritmo Aes 256 e il protocollo «Diffide-Hellman» a 2048 bit interfacciato al sistema a chiavi simmetriche, assicurano limpossibilità di decifrare la telefonata da parte di chiunque. In parole molto semplici, il sistema ideato da Caspertech trasforma la voce in dati, trasmette il messaggio «numerato» attraverso la rete Gsm, per poi ri-trasformare i dati in voce allapparecchio di arrivo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.