Industria carbon-free, Enel e Gruppo Magaldi accendono un nuovo sistema di accumulo energia

Enel e Magaldi insieme per la decarbonizzazione di processi industriali termici. Alimentato da un impianto fotovoltaico, il nuovo sistema Mgtes immagazzina energia e la rilascia sotto forma di vapore ad alta temperatura

Industria carbon-free, Enel e Gruppo Magaldi accendono un nuovo sistema di accumulo energia
00:00 00:00

L'integrazione tecnologica applicata alle attività industriali apre la strada alla sostenibilità e all'efficienza. Lo dimostra una collaborazione tra Enel e il Gruppo Magaldi, che assieme hanno proposto l’innovativo sistema Mgtes (Magaldi Green Thermal Energy Storage) di brevetto Magaldi, azienda leader globale nella movimentazione di materiale ad altissime temperature specializzata nello sviluppo di tecnologie per la generazione e lo stoccaggio di energia pulita. Realizzato a Buccino (Salerno), presso lo stabilimento di Magaldi Power, nell'Area di sviluppo industriale (Asi) del comune salernitano, Mgtes è un sistema di accumulo termico alimentato da un impianto fotovoltaico, in grado di immagazzinare energia e rilasciarla sotto forma di vapore ad alta temperatura.

La tecnologia ideata e sviluppata dal Gruppo Magaldi è basata su un letto di sabbia fluidizzato ("batterie di sabbia") che permette di immagazzinare energia generata da fonti rinnovabili e di rilasciarla sotto forma di vapore e altri vettori ad alta temperatura, per applicazioni con temperature comprese tra i tra 120°C e 400°C. Si tratta di un range che copre gran parte dei processi industriali, con potenziale stimabile in circa 10 Terawatt-ora solo in Italia, in grado già adesso di raggiungere temperature del sistema di accumulo superiori ai 600°C. Tale soluzione consentirà a Enel di fornire energia termica in forma di vapore, alle temperature e pressioni desiderate, ai propri clienti industriali, riducendo il consumo di gas e stabilizzando il prezzo dell'energia termica.

Concretamente, il primo caso applicativo riguarderà fornitura di energia termica verde per soddisfare i bisogni energetici dell’industria alimentare Igi, fornitore del Gruppo Ferrero, con sede nell'Area di sviluppo industriale di Buccino. Il progetto prevede la costruzione di un impianto fotovoltaico da 2,5 Megawatt e di un impianto Mgtes da 80 tonnellate con capacità di accumulo pari a circa 9 Megawatt-ora termici. L'impianto entrerà in funzione nella prima parte del 2025 e si prevede che porterà a una riduzione dei consumi di gas superiore al 10% dei consumi totali di Igi e risparmi di CO2 di oltre 500 tonnellate l'anno. Questi consumi verranno sostituiti da energia rinnovabile disponibile tutto il giorno.

L’iniziativa si inserisce

nel quadro di un accordo sottoscritto da Enel e Magaldi, che ha l’obiettivo di identificare e realizzare i primi impianti in Italia per la decarbonizzazione di processi industriali termici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica