200 italiani bloccati a Madeira, interviene la Farnesina per sollecitare WizzAir

Dopo l'intervento della Farnesina, la compagnia WizzAir avrebbe organizzato un volo di rientro per i 200 passeggeri italiani bloccati da giorni a Madeira

200 italiani bloccati a Madeira, interviene la Farnesina per sollecitare WizzAir
00:00 00:00

Un gruppo di circa 200 italiani si trova da giorni, esattamente dal 15 agosto, bloccato sull'isola portoghese di Madeira in quanto la compagnia aerea WizzAir, con la quale hanno prenotato i voli, ha avuto difficoltà con le forti raffiche di vento che da giorni soffiano sull'aeroporto. Il volo per Roma in programma nei giorni scorsi è stato cancellato e al momento non risultano soluzioni di protezione da parte della compagnia aerea. Su istruzione del Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, l'ambasciatore di Italia a Lisbona, Claudio Miscia, ha creato una "unità di emergenza" per seguire la situazione dei connazionali presenti sull'isola.

Nella nota rilasciata dalla Farnesina si legge che l'ambasciatore "ha chiesto alla console onoraria Margarida Valle Dos Santos di mantenere una presenza in aeroporto con i suoi collaboratori per i passeggeri che non siano stati riprotetti da Wizzair in alberghi dell'isola. L'ambasciata d'Italia ha seguito altresì il rimpatrio di 8 passeggeri rientrati con un volo via Varsavia". In questi giorni la compagnia aerea è risultata irraggiungibile dai passeggeri lasciati allo scalo di Madeira che provavano a chiedere di accelerare l'invio di un nuovo velivolo per il rientro in Italia.

È stato l'ambasciatore a telefonare ad alcuni passeggeri che si trovano tutt'ora nell'isola portoghese per chiedere delucidazioni di quanto stesse accadendo e informarli sugli sviluppi. Tutto questo mentre i passeggeri possono contare sul supporto costante della console in aeroporto. "A Roma, la Farnesina e l'ENAC, l'ente nazionale per l'aviazione civile, in raccordo operativo con la Guardia di Finanza, hanno agito sulla rappresentanza italiana della compagnia aerea per accelerare l'invio di un nuovo velivolo per il rientro in Italia.

La compagnia aerea Wizzair ha segnalato questa sera che domani potrebbe essere reso operativo un volo straordinario per riportare in Italia i passeggeri bloccati a Madeira", ha concluso la Farnesina. È stato anche fornito il numero di telefono al quale i passeggeri bloccati a Madeira possono fare riferimento per qualunque informazione o comunicazione: +351-919-523500.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica