I punti chiave
In piena notte è stata grande la paura in Molise per una forte scossa di terremoto con magnitudo 4.0 registrata in provincia di Campobasso tra i Comuni di Montecilfone e Casacalenda e a 20 km da Termoli. Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) l'epicentro è stato a 18 km di profondità all'una e 51 minuti.
La gente in strada
La maggior parte della gente si è svegliata impaurita: anche se per pochi secondi è stata avvertita distintamente anche ai piani inferiori delle case con molte persone che si sono riversate sulle strade soprattutto nelle aree più vicine all'epicentro. Fortunatamente non sono stati segnalati, fino a questo momento, danni a persone o cose. Agli abitanti la mente è tornata indietro di alcuni anni quando un terremoto ancora più forte con magnitudo 5 colpì la stessa area in due momenti differenti, il 14 e 16 agosto 2018. Sono arrivate numerose chiamate al 115 dei vigili del fuoco ma, come detto, fino a questo momento non si sono registrate particolari criticità. La scossa sarebbe stata avvertita anche in alcune zone di Puglia, Abruzzo e Campania.
"Svegliati all'improvviso"
"È stata una botta forte" ha spiegato all'Adnkronos il sindaco di Montecilfone, Giorgio Manes, raccontando alcuni concitati momenti di questa notte che hanno riguardato la cittadinanza. "Ci siamo svegliati all'improvviso. Tanta la paura. Poi ho ricevuto la chiamata del prefetto di Campobasso, Michela Lattarulo, e dei carabinieri. È stata una notte piuttosto movimentata". Per precauzione in questi casi, il primo cittadino ha specificato che tutte le scuole rimarranno oggi chiuse. "Protezione civile e tecnici del Comune stanno ispezionando gli istituti scolastici e la casa di riposo, per assicurarci che non ci siano stati danni e per stare tutti più tranquilli. Al momento non ci risulta alcun problema ad edifici o persone", conclude.
Evento sismico di magnitudo ML 4.0, in provincia di Campobasso, 9 novembre 2024 https://t.co/xE9yVq473h
— INGVterremoti (@INGVterremoti) November 9, 2024
I commenti social
"Io l'ho sentita a Petacciato Marina mentre stavo a letto, ero sveglia. Ho sentito come se scoppiasse una mina vagante sotto terra, in profondità. Sono tremati i muri, mi sono spaventata tanto", ha scritto Antonietta sui social commentando il terremoto pochi minuti dopo averlo vissuto.
"Larino con boato", ha commentato Vincenzo sottolineando anche il rumore a seguito della scossa. "Sentita nettamente anche a Caserta", ha invece scritto Simona con il sisma che si è fatto sentire, come detto, anche nelle regioni confinanti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.