"Riunificazione con i Balcani è priorità". Meloni a Bruxelles spinge per l’allargamento Ue

Giorgia Meloni ha partecipato al vertice di Bruxelles con per la "riunificazione" dell'Unione europea con i Balcani occidentali

Giorgia Meloni a Bruxelles
Giorgia Meloni a Bruxelles
00:00 00:00

Giorgia Meloni in queste ore si trova a Bruxelles per partecipare al Consiglio europeo di domani ma, questa sera, ha partecipato al vertice con i Paesi dei Balcani occidentali. "Cari colleghi, l'Europa è la vostra casa. L'Italia ne è convinta e sarà al vostro fianco in questo percorso. Contate su di noi", ha detto il presidente del Consiglio italiano nel corso del suo intervento, sottolineando che la "riunificazione" con i Balcani occidentali dovrà essere concretamente una delle principali priorità di questa legislatura europea. Non è un caso, ha aggiunto, che "il primo vertice del nuovo ciclo istituzionale dell'Ue sia dedicato ai Balcani occidentali. Il nostro messaggio deve essere di una scelta assolutamente chiara, un segnale evidente che la riunificazione - non si tratta di un allargamento, a mio parere: si può allargare un club, ma si riunifica una civiltà - dovrà essere concretamente una delle principali priorità di questa legislatura".

Con i Balcani occidentali, ha detto ancora il premier, "l'Unione europea condivide non solo la comune appartenenza geografica e identitaria, ma anche le sfide". Queste sfide riguardano tutti, ha proseguito Meloni, "penso alle minacce ibride, alla criminalità organizzata transnazionale, ma anche alla tratta di esseri umani e ai flussi migratori irregolari. E se i problemi sono gli stessi, dobbiamo affrontarli sempre di più insieme". Anche per questo, ha detto ancora, "non c'è altra via che il completamento della riunificazione dei Balcani occidentali all'Europa".

Bisogna "riconoscere concretamente i progressi compiuti e premiare gli sforzi fatti dai Paesi dei Balcani occidentali nell'ambito del processo di allargamento dell'Unione europea". Il premier ha voluto sottolineare che la decisione di Albania e Montenegro "di darsi un obiettivo temporale per l'adesione, che dimostra la serietà dell'impegno nelle riforme ed è certamente un risultato molto importante". E poi c'è la decisione "della Macedonia del Nord di indicare l'adesione all'Ue come obiettivo strategico, e spero che anche la Bosnia Erzegovina possa presto compiere progressi concreti sulle priorità identificate dalla Commissione".

Come ha ricordato Ursula von der Leyen, ha aggiunto il presidente del Consiglio italiano, "che la Serbia è pronta su questo. Ne va della credibilità dell'intero processo di allargamento basato sul merito, e anche dell'Unione europea quale attore capace di incarnare una concreta e convincente attrattiva geopolitica".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica