Il riscatto della politica

Oggi Salvini esce da quest'aula di tribunale non solo come un uomo libero, ma anche come simbolo di una battaglia più grande: quella contro la follia di chi pensa che l'Italia non sia uno Stato sovrano, bensì un luogo dove ognuno può fare come crede

Matteo Salvini dopo l'assoluzione nel processo Open Arms
Matteo Salvini dopo l'assoluzione nel processo Open Arms
00:00 00:00

La vicenda Open Arms si chiude con l'assoluzione piena di Matteo Salvini perché «il fatto non sussiste», che era sì il bersaglio di pm dissennati e politicizzati ma soprattutto era lo strumento attraverso il quale si è provato a colpire una precisa idea di politica, quella di chi ha il coraggio di difendere i confini e dire che l'immigrazione non può essere un'emergenza infinita. Il processo era infatti nato con un intento chiaro: trasformare una scelta politica legittima in un crimine. Salvini, allora ministro dell'Interno, aveva bloccato la nave Open Arms perché riteneva prioritario difendere la sicurezza nazionale e far rispettare le regole sull'immigrazione. Una decisione dura, certamente, ma in linea con il mandato ricevuto dagli elettori e messa in pratica con atti condivisi da tutto

il governo di allora. Oggi Salvini esce da quest'aula di tribunale non solo come un uomo libero, ma anche come simbolo di una battaglia più grande: quella contro la follia di chi pensa che l'Italia non sia uno Stato sovrano, bensì un luogo dove ognuno può fare come crede. È forse la prima volta che dei giudici smentiscono in modo così clamoroso una tesi politica delle procure, e anche questo è un segnale incoraggiante: da oggi si può dire «per sentenza» che regolare i flussi migratori anche con la forza non è reato, cosa che anche sul piano politico non potrà non avere conseguenze. Questa non è solo la fine di un processo, è il naufragio di un certo modo di fare politica e di fare giustizia da parte delle procure. Ed è anche il naufragio della sinistra, non solo nel merito della questione, ma anche per aver pensato

di fare fuori un avversario politico, Salvini, consegnandolo nelle mani di magistrati amici.

Non si può infatti dimenticare che nel luglio del 2020 il Senato, coi voti di Pd, Cinque Stelle e renziani, concesse l'autorizzazione a procedere chiesta contro il leader della Lega, senza la quale questo processo non sarebbe mai iniziato. Sono passati quasi cinque anni: Salvini è vicepremier e ministro, loro arrancano all'opposizione dopo essere stati bocciati dagli italiani. Le vigliaccate, come le bugie, hanno le gambe corte.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
23 Dic - 13:58
@Toscana semmai le indagini hanno provato il contrario....sono le indagini che fanno si che si venga assolti o condannati
Mostra tutti i commenti (36)
Avatar di lomi lomi
21 Dic - 10:21
Quindi per Sallusti un ministro non deve essere giudicato?
Mostra risposte (6)
Avatar di Boreal Boreal
21 Dic - 10:31
@lomi se è di destra no
Avatar di Finky24 Finky24
21 Dic - 12:04
@Boreal diciamo che di porcherie negli anni ne abbiamo viste anche troppe. Continuare a negare la realtà, non vi aiuta. Chi è in malafede rinnega pure sé stesso, ricordatelo.
Avatar di Antibuonisti Antibuonisti
21 Dic - 12:52
@lomi solo se si suppone abbia commesso reati , se e' un avversario politico scomodio NO.
Avatar di giovanni951 giovanni951
21 Dic - 13:11
@lomi ma che cavolo dici? non devono essere giudicati per quel che fanno in ambito governativo. E cmq il premier é responsabile di quel che fanno i ministri quindi anche Conte avrebbe dovuto finire sotto processo. Se rubano o uccidono vedrai che saranno giudicati.
Avatar di giordano15 giordano15
21 Dic - 14:09
@lomi Ognuno può essere giudicato, ma prima bisogna accertare quale reato fu commesso. In questo caso non esisteva reato. Il proceso non era valido
Avatar di Happy1937 Happy1937
21 Dic - 14:45
@lomi Il Governo è un'organo collegiale; se un Ministro compie atti illegali ( e non era certo il caso di Salvini ) devono essere processati tutti quelli che facevano parte dell'organo, non il singolo. Anzi in primis dovrebbe essere processato colui che aveva il dovere di coordinare l'operato dei suoi Ministri, che nel caso è scappato come un coniglio.
Avatar di ver-vert ver-vert
21 Dic - 10:27
Congratulazioni a Salvini , la sentenza aiuterà i governi di qualsiasi colore, anche la sx se mai torna a governare.

Chi ci esce peggio sono i 3 pm e Renzi risultato decisivo nel mandare a processo. Renzi garantista solo per se stesso.
Mostra risposte (2)
Avatar di mocnarf mocnarf
21 Dic - 11:14
@ver-vert - Verità sacrosanta.
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
21 Dic - 12:35
@ver-vert La sinistra al governo? Campa cavallo che l'erba cresce.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
21 Dic - 10:33
Innanzitutto la denuncia fu fatta da un associazione di cui non ricordo il nome,per cui ovviamente si procede d'ufficio... basta menzogne...
Mostra risposte (7)
Avatar di Giovanni2.1 Giovanni2.1
21 Dic - 11:29
@FabrizioTa Certo, d'ufficio ma dopo l'autorizzazione a procedere concessa e votata da pd e 5s, più politico di così....
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
21 Dic - 11:40
@FabrizioTa Cosa cambia??
Avatar di repubblicano repubblicano
21 Dic - 12:55
@FabrizioTa

Si, ma prima di procedere non si dovrebbe verificare se i fatti esposti nella denuncia sono reali o meno? A mio parere la Procura di Palermo ha fato una figura che a definire barbina è un complimento.
Avatar di Giovanni2.1 Giovanni2.1
21 Dic - 14:04
@mimmo1960 Cambia che è solo una questione politica.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
21 Dic - 14:22
@repubblicano si chiamano indagini...e partono nel momento in cui si effettua una denuncia..il sistema ha funzionato ...
Avatar di Toscana Toscana
21 Dic - 17:29
@FabrizioTa E le indagini , guarda caso , hanno sostenuto che Salvini aveva commesso un reato . Reato che oggi è stato dichiarato inesistente .
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
23 Dic - 13:58
@Toscana semmai le indagini hanno provato il contrario....sono le indagini che fanno si che si venga assolti o condannati
Avatar di gustdiama gustdiama
21 Dic - 10:44
Finalmente si da ragione allo Stato, quello con la "S" maiuscola. Di può discutere fino allo sfinimento sulle ragioni di accogliere o respingere i migranti portati dalle ONG, ma solo sul piano politico e morale, senza coinvolgere reati immaginari. Sarebbe stato carino se i magistrati avessero messo sotto accusa Giuseppe Conte in quanto Presidente del Consiglio all'epoca dei fatti e rimasto silente sull'avvenimento, ma bisognava colpire Matteo sempre e comunque. A proposito, qualcuno ha provato a quantificare i costi di un processo basato sul nulla (come da sentenza, il fatto non sussiste indica proprio questo...), e durato cinque anni? sicuri che dovremmo pagarli noi cittadini?
Avatar di mocnarf mocnarf
21 Dic - 11:15
@gustdiama - Tutto condivisibile, anche le virgole.
Avatar di Issero Issero
21 Dic - 11:17
E open arms e il suo capo quando verranno processati?
Avatar di HARIES HARIES
21 Dic - 11:18
Egregio Direttore, e se Salvini fosse stato condannato, cosa avrebbe scritto? Di fatto è stato un notevole spauracchio per il Governo che rischiava di crollare se la sentenza lo avesse condannato.
Mostra risposte (3)
Avatar di Alpestre Alpestre
21 Dic - 13:17
@HARIES Io, al contrario, credo che la sinistra "intelligente" abbia fatto un respiro di sollievo. Troppo pericoloso creare un martire. Quanto poi alla tenuta del governo, ma cosa dice, si sarebbe ancor più compattato.
Avatar di Rabinki Rabinki
21 Dic - 17:12
@HARIES Ma non esageriamo, al massimo Salvini avrebbe tolto il suo nome dal simbolo della Lega.
Avatar di Toscana Toscana
21 Dic - 17:31
@HARIES Con i se e con i ma non si arriva a niente . Salvini è stato assolto , punto e basta.
Avatar di fritz1996 fritz1996
21 Dic - 11:23
La (sacrosanta) sentenza, che assolve Salvini con la formula più ampia possibile, fa giustizia non solo di pm faziosi e incompetenti, ma anche di quei giornalisti che blaterano genericamente contro "le toghe" ogni volta che una decisione non è di loro gradimento: perché ha dimostrato, se mai ve ne fosse bisogno, che, al di là di una minoranza militante, la gran parte dei magistrati è costituita da persone serie ed equilibrate, che lavorano sodo, non fanno politica e applicano la legge.
Avatar di Altoviti Altoviti
21 Dic - 14:04
@fritz1996 La minoranza militante non ha il suo posto in magistratura, vanno dimessi da una carica che disonorano e vanno espulsi dal corpo dei giudici.
Avatar di agos23 agos23
21 Dic - 11:49
Come seguace leghista ed estimatrice di Salvini non posso che essere felicissima dell’ esito finale!! Posso dire, parafrasando una celebre frase: c’è un giudice a Palermo!!!

Tutto il resto è noia!!!!
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
21 Dic - 12:33
Ho già letto l'articolo di Sallusti sul Giornale acquistato stamattina in edicola.

Che dire, artcolo ottimo, che non fa una piega.

Bravo Sallusti.
Avatar di Altoviti Altoviti
21 Dic - 14:17
Ci vuole URGENTEMENTE una riforma della giustizia contro i giudici faziosi: le correnti non devono esistere, l'unica corrente dev'essere la legge. I giudici che come qui permettono o hanno permesso a processi politici di compiersi devono essere espulsi manu militari dalla magistratura.
Mostra risposte (3)
Avatar di Rabinki Rabinki
21 Dic - 15:07
@Altoviti Addirittura l'ONU, non le basta Elon Musk?
Avatar di Altoviti Altoviti
21 Dic - 15:13
@Rabinki Non capisco il senso del suo commento...
Avatar di Rabinki Rabinki
21 Dic - 17:17
@Altoviti Ha ragione, per "manu militari" intendevo dire NATO.
Avatar di Boreal Boreal
21 Dic - 15:46
Strano che non letto gli stessi articoli e con lo stesso tenore nel processo a Toti. Per la destra le leggi hanno due pesi e due misure diverse
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
21 Dic - 16:07
Finalmente un ministro che va fino in fondo e vince.
Avatar di stefano1956 stefano1956
21 Dic - 17:04
penso che se un ministro o chi ha responsabilità verso milioni di persone dovrebbe avere un comportamento corretto ed onorevole verso la legge nazionale e sovranazionale. se viene accusato di non essere "corretto e onorato" dovrebbe essere lui stesso a pretendere di essere giudicato. in questo caso il ministro non lo ha chiesto ma cmq non ha patteggiato non ammettendo colpevolezza. la sentenza gli è stata favorevole. bene. questa storia dei pm cattivi e dei giudici o buoni o viceversa è stucchevole. se mi assolvono è giustizia se mi condannano sono un perseguitato. e basta con queste chiacchere ridicole da tifo da bar.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi