Paura per Pietrangeli: cade e si rompe il femore, operato al Gemelli. Ecco come sta

A causa di un incidente domestico Nicola Pietrangeli si è rotto il femore. Il chirurgo che l'ha operato: "Intervento delicato che ha superato benissimo"

Paura per Pietrangeli: cade e si rompe il femore, operato al Gemelli. Ecco come sta
00:00 00:00

Un incidente domestico è costato la frattura composta al femore della gamba destra: è questa la diagnosi per Nicola Pietrangeli, 91 anni, prontamente ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma presso la Uoc di Ortopedia e Traumatologia e operato con successo dal prof. Giulio Maccauro, professore Ordinario di Malattie dell'Apparato Locomotore dell'Università Cattolica e direttore del reparto appena menzionato.

Come sta Pietrangeli

L'intervento all'ex campione di tennis è perfettamente riuscito e Pietrangeli ha già iniziato il percorso post operatorio: fonti interne al Gemelli hanno riferito che le sue condizioni fisiche sono già migliorate perché ha iniziato a parlare con i medici dello staff sullo stato attuale del tennis italiano spaziando da Sinner a Berrettini. Anche la Fitp (Federazione italiana tennis e padel) ha rilasciato una nota dove spiega che "Nicola sta bene, l'umore è alto. Nei prossimi giorni inizierà la riabilitazione. A Nicola, simbolo del tennis italiano, va il nostro abbraccio e il più grande in bocca al lupo".

"Ha una tempra eccezionale"

All'AdnKronos è intervenuto il professor Maccauro che ha operato Pietrangeli spiegando che ha "una tempra eccezionale, sta già cominciando il recupero ed entro 7-10 giorni potrà essere dimesso. Sia prima che dopo un'operazione delicata ha scherzato con me e l'équipe, tanti i complimenti ai campioni di oggi, dal servizio di Berrettini alle volée di Musetti fino alle grande qualità di Sinner". Pietrangeli ha subìto una frattura periprotesica al'anca destra. "Lui aveva già una protesi che fortunatamente ha tenuto - chiarisce il chirurgo - quindi è stato sufficiente ricostruire la parte lesionata con una placca. È stato un intervento delicato che Pietrangeli ha superato benissimo. Lui è un paziente over 90 e in questi casi la cosa importante è evitare l'allettamento che poi porta al decubito e al rischio di emboli. Ma lui ha affrontato l'operazione con coraggio e già sta bene", conclude Maccauro.

Gli auguri al campione

Raggiunti dalla notizia dell'incidente domestico, sono subito arrivati gli auguri di pronta guarigione da Corrado Barazzutti, allenatore ex tennista. "Forza Nicola, una montagna di auguri di pronta guarigione. Voglio rivederti in piedi pimpante e vivace come al solito e come sempre".

Un messaggio è stato inviato anche dal presidente della Fitp, Angelo Binaghi, il quale ha sottolineato il rapporto speciale con Pirtrangeli "tale per cui gli auguri e anche tutte le attenzioni prima ancora degli auguri li faccio direttamente a lui e alla sua famiglia. Nicola è stato ed è il nostro padre sportivo".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica