Per le fughe d'amore gli adolescenti italiani preferiscono il treno. E per la Polfer, soprattutto d'estate, è super lavoro per rintracciarli e riportarli a casa. I ragazzi attraversano il Paese da Nord a Sud per raggiungere l'innamorato oppure per scappare insieme. "Nei primi sei mesi del 2015 - spiega Barbara Caccia, vicequestore aggiunto della Polizia di Stato - la polizia ferroviaria ha rintracciato nelle stazioni e sui treni 532 minori scomparsi. La maggior parte di questi allontanamenti da casa sono a sfondo sentimentale".
Fughe d'amore soprattutto. Ma gli adolescenti scappano anche dalle comunità o dalle case famiglia, si allontanano da casa in cerca di avventura oppure inseguono un sogno, anche solo quello di vedere Expo. A volte lasciano un biglietto ai genitori, altre sperano di scomparire senza lasciare traccia. In treno però viaggiano soprattutto le storie d'amore clandestine, sottolinea la Polfer, che è impegnata nel ritrovare i minori scomparsi nelle stazioni e sui convogli.
"Un episodio? Una quindicenne partita da Genova per raggiungere il ragazzo a Udine", racconta Barbara Caccia. La sua avventura si è infranta dopo qualche ora, a Mestre, dove la giovane è stata trovata dagli agenti grazie alle indicazioni della madre. In certi casi però per fermare i fuggiaschi romantici servono molti giorni. È successo per due ragazzi di 16 e 19 anni, partiti di nascosto alla fine dello scorso anno scolastico da Luino, in provincia di Varese, per andare al mare. Dopo aver lasciato un biglietto e abbandonato il motorino vicino alla stazione, la coppietta ha percorso in treno oltre 700 chilometri. La Polfer li ha scovati a Termoli solo dopo otto giorni.
È della fine dello scorso anno invece il caso di due giovani Romeo e Giulietta. L'ostilità delle famiglie alla loro relazione ha costretto gli innamorati, di 15 e 16 anni, ad allontanarsi da casa per andare verso Udine.
Volevano stare insieme liberamente, senza le interferenze dei genitori. Vicino a Pordenone però la fuga è stata interrotta da un controllore che ha beccato i fidanzatini senza biglietto e ha chiesto l'intervento della polizia ferroviaria.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.